Radio. RCS: per differenziarsi nell’ampia offerta non basta più il clock quale espressione del format. L’importanza della gestione dei dati

RCS

RCS: la radio è da sempre un mezzo a target e per raggiungerlo si dota di un format, articolandosi anche fuori dal suo canale FM. E’ inserita a pieno titolo anche nell’offerta via IP, ma deve essere in grado di raccogliere i dati e gestire i profili dell’audience per far incontrare al meglio i suoi ascoltatori con i suoi inserzionisti, analogamente a quando nel mondo “analogico”.
Le attenzioni e l’organizzazione strutturata che prima si dedicavano ad un palinsesto lineare, ancorato all’asse del tempo, dove la costruzione del clock era l’espressione del format, ora si applicano anche ad altri assi.
E’ importante portare gli ascoltatori sulle proprietà dell’editore, come sito web e app, perché è lì che si possono raccogliere i dati e tenerli per sé.

Seconda parte

Pubblichiamo la seconda parte dell’intervista (la prima era stata pubblicata ieri) insieme agli esponenti italiani di RCS, Davide Tavolato, Piero Rigolone e Alessandro Stefanoni, alcuni temi caldi della radiofonia italiana.

Chi è RCS

RCS vanta una storia di innovazione e attualmente detiene 45 brevetti nel campo della radiofonia. Dopo aver inventato la programmazione musicale al computer con il leggendario Selector, RCS propone oggi diversi prodotti pluripremiati come Zetta per l’automazione radiofonica, GSelector per la programmazione musicale, Aquira per la gestione pubblicitaria.

Le novità

Ma anche l’innovativa serie di soluzioni mobili 2GO e Zetta Cloud e il prodotto più recente, Revma, una soluzione di streaming professionale disponibile online completa e conveniente, con affidabilità garantita, assistenza 24/7, audio processing professionale e report integrati per gli ascoltatori.

RCS Stefanoni - Radio. RCS: per differenziarsi nell'ampia offerta non basta più il clock quale espressione del format. L'importanza della gestione dei dati
Alessandro Stefanoni

Proliferazione dell’offerta radiofonica

(Newslinet) – In questo momento ci si sta confrontando col problema della moltiplicazione dell’offerta a seguito dell’avvento del DAB+: 150 stazioni e oltre su Milano città, tendenzialmente di pari diffusione impongono strategie di emersione. Una volta vinceva chi aveva il segnale più potente in FM; oggi chi ha il brand più forte ed il contenuto più allineato al suo target. Condividete?
(Piero Rigolone) – È indubbio che il cambiamento sia ormai realtà.

Target, prima di tutto

La radio è da sempre un mezzo a target e per raggiungerlo si dota di un format, articolandosi anche fuori dal suo canale FM.

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Piero Rigolone

Non basta più il clock

Le attenzioni e l’organizzazione strutturata che prima si dedicavano ad un palinsesto lineare, ancorato all’asse del tempo, dove la costruzione del clock era l’espressione del format, ora si applicano anche ad altri assi.

Canali verticali da web a DAB

Restando in campo broadcast, abbiamo clienti che alla radio FM già affiancavano dei canali web radio verticali e ora li stanno portando in DAB+.

Editori migranti

La struttura nativamente multicanale di GSelector e Zetta si presta per questa trasformazione e abbiamo anche predisposto politiche di prezzi per accompagnare gli editori nella migrazione al DAB+ senza gravare sin dall’inizio sui costi delle licenze software.

OTT

(NL) – Gli OTT stanno scricchiolando: crisi strutturale determinata da una crescita passata troppo accentuata o ritorno ai media tradizionali, magari aggiornati?
(Piero Rigolone) – La radio ha caratteristiche uniche nella capacità di raggiungere e fidelizzare il pubblico.

Da uno a molti

Gli OTT si avvantaggiano di un bene prezioso: i dati, i profili dei loro utenti, che i broadcaster tradizionali non hanno storicamente raccolto per motivi tecnici, essendo la trasmissione unidirezionale “da uno a molti”.

Inserimento a pieno titolo

Senza prendere posizioni su quale sia l’evoluzione in corso, diciamo che la radio è inserita a pieno titolo anche nell’offerta via IP.

Analogie…

Ma deve essere in grado di raccogliere i dati e gestire i profili dell’audience per far incontrare al meglio i suoi ascoltatori con i suoi inserzionisti.

… con l’analogico

Cioè analogamente a quando nel mondo “analogico” realizza ricerche quantitative o qualitative.

L’importanza della gestione dei dati

Gli strumenti di produzione ed emissione di RCS danno un forte aiuto nella creazione di contenuti efficaci e mirati, per audience che siano numericamente rilevanti sia via etere, col modello broadcast, sia via IP, col digital audio.

Piattaforme proprie

Parallelamente, è importante portare gli ascoltatori sulle proprietà dell’editore, come sito web e app, perché è lì che si possono raccogliere i dati e tenerli per sé.

Gli OTT si possono sfruttare più che altro in modo tattico

Nella strategia digital della radio servono quindi accorgimenti per la raccolta dati, l’analisi accurata degli ascolti anche in relazione ai contenuti trasmessi, e la profilazione e rendicontazione delle campagne pubblicitarie con le metriche opportune.

Cookies

(NL) – La tendenza è al mondo cookieless…
(Piero Rigolone) – In questo scenario i dati di proprietà dell’editore hanno un valore ancora maggiore e, insieme alla contestualizzazione degli spot, su cui i broadcaster hanno già esperienza storica, rappresentano un’arma notevole.

RCS Davide 2 - Radio. RCS: per differenziarsi nell'ampia offerta non basta più il clock quale espressione del format. L'importanza della gestione dei dati
Davide Tavolato

Campagne digital audio a clienti diretti

Abbiamo tra l’altro notato che gli editori stanno iniziando a chiedere di poter erogare le campagne digital audio dei loro clienti diretti, dove possono realizzare margini di guadagno significativi, utilizzando l’eventuale programmatic advertising a riempimento.
(Davide Tavolato) – Tornando in casa RCS Sound Software, la piattaforma di streaming Revma offre strumenti di reporting utili all’analisi degli ascolti, ma anche l’integrazione server side con diversi provider di pubblicità digitale.

True Integration

Grazie alla partnership con la già citata Open Radio, inoltre, possiamo connettere a Revma un Audio AD Server indipendente che permetta all’editore di gestire le campagne digital audio dei suoi clienti diretti in autonomia e a costi accessibili.
Insomma: che si parli di produzione, emissione o monetizzazione, la “True Integration”, con lo scambio di dati e metadati in tempo reale, è sempre più importante per la radio FM, DAB+, in store, in streaming e on demand. (E.G. per NL)

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