Radio Techetè racconta la storia della radio a Bologna.
Il 9 Ottobre l’Auditorium Radiofonico della sede Rai di Bologna ospiterà un evento organizzato da Radio Techetè (emittente del brand bouquet RAI) dove sarà possibile ascoltare e ripercorrete tutta la storia della radio a Bologna.
A partire dalle ore 15.00 un percorso di due ore attraverso l’ascolto di brani radiofonici originali e delle le voci dei protagonisti dietro il microfono Un racconto fatto anche di immagini e di video per dare nuova vita alla storia della radio a Bologna iniziata nel lontano 9 Agosto del 1936 con l’inaugurazione degli impianti radio a Budrio. Si potranno rivivere ed ascoltare i momenti della liberazione della città dove un giovanissimo Enzo Biagi ai microfono di Radio Bologna Libera nell’aprile del 1945 annunciava la liberazione della città.
Il racconto proseguirà con l’ascolto della tappa bolognese del “Viaggio in Italia” di Guido Piovene del 1956 e un’inedita “Intervista Impossibile” dove il professor Umberto Eco intervista il filosofo Pitagora. E poi la voce di Lucio Dalla che diventa conduttore radiofonico a Rai StereoNotte e presenta i suoi dischi preferiti o il racconto dello scudetto del Bologna del 1964 attraverso gli audio originali di “Domenica Sport”. L’evento è ad ingresso libero e sarà condotto da Andrea Borgnino responsabile di Radio Techetè ed Edoardo Melchiorri, uno dei programmisti del canale con la partecipazione di diversi ospiti che racconteranno gli anni d’oro della radio a Bologna. Radio Techetè il canale specializzato di Radio Rai che trasmette ogni giorno il meglio della storia della radio italiana, si può ascoltare sul web (http://www.radiotechete.rai.it/), sull’app di Radio Rai, sulla radio digitale Dab+ e sul digitale terrestre televisivo. (E.G. per NL)