Come largamente anticipato da NL, è stata pubblicata dal Ministero delle imprese e del made in Italy la bozza delle Linee guida per i bandi DAB, cioè le procedure di selezione per l’assegnazione dei diritti d’uso per le reti pianificate sui bacini di utenza locale ad operatori di rete digitali per radiodiffusione sonora.
Il merito delle Linee guida per i bandi DAB
Nel merito, l’adozione della Delibera n. 286/22/CONS dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, adottata in attuazione dell’art. 50 comma 8 del D.Lgs. n. 208/2021 (cd. TUSMA), ha approvato il “Piano nazionale provvisorio di assegnazione delle frequenze in banda VHF – III per il servizio di radiodiffusione sonora in tecnica digitale DAB+ (PNAF-DAB)”, così realizzando il presupposto necessario perché il Ministero possa procedere al rilascio dei diritti d’uso sulle reti pianificate da AGCOM.
La bozza delle Linee guida per i bandi DAB
Il documento che segue contiene le linee guida relative ai criteri e alle modalità che verranno adottati per procedere all’assegnazione dei diritti d’uso agli operatori di rete locali per il servizio di radiodiffusione sonora terrestre in tecnica digitale.
Target
L’obiettivo della pubblicazione delle linee guida è quello di acquisire le osservazioni di tutti i soggetti interessati, che dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo PEC [email protected] entro e non oltre il 10/01/2023.
Qui per consultare il documento
Qui per scaricare il documento recante le Linee guida DAB+.
Disamina
Seguirà prossimamente la consueta disamina del documento con la collaborazione dei professionisti di Consultmedia. (E.G. per NL)