Quali sono gli argomenti più graditi ai fruitori di audio on demand ed in particolare dei podcast in Italia?
Tali argomenti sono differenti rispetto a quelli di mercati (più) evoluti come Stati Uniti, Regno Unito e Francia?
E, ancora, esiste un’affinità di gradimento con l’audio lineare, specificamente quello di radio news & talk?
NL ha esaminato le classifiche podcast di tre importanti mercati esteri (Stati Uniti, Regno Unito, Francia), ponendole in correlazione con la top 5 dell’audio on demand italiano. Scoprendo tendenze interessanti, anche in relazione all’audio lineare radiofonico.
I parrucconi analogici
Con i podcast sembra di rivedere, nel mondo audio, il film sulla storia dello streaming video on demand, con le risatine dei parrucconi del mondo analogico che minimizzavano: “Chi mai guarderà film online? E’ il solito fuoco di paglia, l’ennesima tecnologia da nerd”.
Sotto gli occhi la débâcle di chi aveva la vista corta
Come è finita è sotto gli occhi di tutti: Netflix, Google, Amazon, Disney & C. sono diventati dei giganti del video on demand nella quasi totale sottovalutazione dei broadcaster.
Anche sull’audio
Così come Spotify e Pandora lo sono diventati in quello audio on demand.
Saluti da un radioso… passato
Broadcaster che, dopo aver cacciato a calci i supponenti strateghi dal futuro alle spalle, si stanno dannando da oltre un lustro per cercare di recuperare il terreno ed il tempo perduti.
Corse e rincorse
Ma, si sa, la storia non insegna e gli errori si ripetono, anche nella radiofonia.
Errori tricolori
Pure se, questa volta, quasi essenzialmente da parte degli editori italiani, posto che quasi ovunque in Europa la sensibilità verso l’audio on demand è differente.
Eccezioni. Più o meno rilevanti
Nonostante vistose importanti eccezioni, come nel caso di Rai Play Sound e di One Podcast. Quand’anche, tra loro, a livelli distanti, già oggetto di valutazione da parte nostra.
Il tema
Ma non è questo il tema su cui vogliamo concentrarci oggi.
La duplice domanda
La domanda che ci poniamo è infatti differente e duplice: quali sono gli argomenti più richiesti tra i podcast? Ed essi sono diversi da quelli tipici della radiofonia lineare, quantomeno dell’area news & talk?
Podcast charts by Spotify
Nella nostra disamina abbiamo assunto a riferimento le classifiche dei podcast di Spotify, analizzando le cinque posizioni di alcuni mercati in ordine di evoluzione del segmento dell’audio on demand: Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Italia.
Prima puntata
Partiamo dal primo confronto: podcast top 5 USA vs top 5 Italia.
Stati Uniti: 1° posto attualità con The Joe Rogan Experience
Al primo posto dei podcast americani troviamo The Joe Rogan Experience, condotto dal comico, presentatore e commentatore Joe Rogan, lanciato il 24 dicembre 2009 su YouTube insieme al comico Brian Redban, che è stato il suo unico co-conduttore e produttore fino al 2012, quando è stato coinvolto Jamie Vernon, che ha assunto anche la direzione della produzione.
2° posto, attualità con The President’s Daily Brief
Ogni mattina, il Presidente degli Stati Uniti effettua un briefing altamente riservato sulle questioni più importanti che il Paese deve affrontare. Sul medesimo modello, l’ex ufficiale CIA Mike Baker realizza tutti i giorni un podcast di 20 minuti su temi d’attualità che è al 2° posto nella classifica dell’audio on demand USA.
3° posto, crime con Who killed JFK?
Chi ha ucciso JFK? Di fatto ci si pone ancora questa domanda. Così, in commemorazione del 60° anniversario del tragico assassinio del presidente John F. Kennedy, il regista Rob Reiner collabora con il pluripremiato giornalista Soledad O’Brien per raccontare la storia del più grande mistero di omicidio americano in quello che è il 3° podcast americano per gradimento.
4° posto, sport con New Heights with Jason and Travis Kelce
I fratelli Jason Kelce dei Philadelphia Eagles e Travis Kelce dei Kansas City Chiefs, insieme per commentare il campionato nel suo svolgersi. I due campioni del Super Bowl rilasciano approfondimenti settimanali sulle partite e condividono prospettive e tendenze della NFL e sui titoli sportivi nel 4° podcast americano per download.
5° posto, attualità con What Now? with Trevor Noah
Trevor Noah, conduttore televisivo, attore e comico sudafricano, anima uno spettacolo audio on demand in cui in ogni episodio intervista un ospite tra intrattenitori, amministratori delegati, attori, atleti e opinion leader con uno stile classico, disinvolto, brillante, ma anche indagatore.
Italia: 1° posto, attualità con La Zanzara
Nel nostro Paese, al primo posto dei podcast più scaricati secondo Spotify, troviamo quello della nota trasmissione radiofonica La Zanzara, condotta da Giuseppe Cruciani e David Parenzo su Radio 24, qualificata come “l’attualità senza tabù, senza censure, senza tagli alle vostre opinioni”.
2° posto, crime con Elisa True Crime
Al secondo posto della classifica, c’è l‘audio on demand di Elisa De Marco, editrice dal 2020 del canale Youtube ElisatrueCrime (850 mila iscritti), in cui racconta storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni, dai serial killer della porta accanto agli scomparsi eccellenti, passando per i trend macabri di TikTok.
3° posto, attualità con Il Mondo
Al terzo dei podcast italiani di Spotify, c’è invece Il Mondo, una rubrica del portale di informazione Internazionale, a cura di Claudio Rossi Marcelli e Giulia Zoli, che ogni giorno analizza due notizie dal mondo scelte dalla redazione.
4° posto, crime con Dove nessuno guarda – Il caso di Elisa Claps
Al n. 4 troviamo Dove Nessuno Guarda – il caso Elisa Claps un podcast di Sky Italia e SkyTG24, dedicato all’omicidio di Elisa Claps, “uno dei casi di cronaca nera più oscuri ed eclatanti che il nostro Paese abbia mai conosciuto”, come descrive la presentazione.
5° posto, attualità con Se domani non torno
“Se domani sono io, mamma, se domani non torno, distruggi tutto“, con queste parole dell’attivista peruviana Cristina Torre Cáceres, diventate il simbolo della attualissima lotta alla violenza sulle donne, è presentato il podcast al 5° posto della classifica italiana di Spotify che esplora “le radici culturali, sociali, giuridiche e politiche del femminicidio” attraverso interviste, dati e narrazioni di Silvia Boccardi.
Conclusioni
Non c’è dubbio, quindi, che la fame di informazione ed approfondimento, confermata dalle recenti indagini di cui abbiamo dato conto, si sta consolidando anche nel nostro Paese nell’area dell’audio on demand, soprattutto nelle sezioni dell’attualità e del crime, con minore risalto allo sport ed al comedy rispetto agli USA, trovando – evidentemente non in maniera casuale – grande affinità con il gradimento di programmi news & talk dell‘audio lineare.
Scale e recuperi
Da ciò si possono trarre due considerazioni: la necessità (più che un’opportunità) che gli editori radiofonici sfruttino la propria capacità produttiva applicata al lineare per la produzione di podcast originali attraverso un’economia di scala e, soprattutto, che consentano la sopravvivenza del materiale del live sotto forma di soluzioni catch-up, ovviamente attraverso principi adattativi all’on demand.
Appuntamento alla prossima puntata
Nella prossima puntata porremo a confronto il mercato podcast di Regno Unito e Francia. (M.L. per NL)