Crime, attualità, politica, sport sono gli argomenti più graditi per l’audio on demand nel Regno Unito.
Costume, politica, attualità, misteri, invece, quelli in Francia.
Non molto distanti da quelli analizzati per i mercati podcast statunitense e italiano e quasi sempre condotti da conduttori radiofonici e – in misura minore – da giornalisti tv, youtuber e influencer. A dimostrare la vicinanza della radiofonia news & talk al mondo dell’audio on demand.
L’analisi
Dopo aver esaminato gli argomenti più quotati nelle classifiche dei podcast di Spotify in USA e Italia, che abbiamo visto coincidere in massima parte con i principali topic della radio lineare del formato news & talk, concludiamo la nostra analisi con le top 5 di due dei maggiori mercati europei di audio on demand: Regno Unito e Francia.
UK regno del digital
Partiamo dal Regno Unito, dove l’ascolto audio digitale ha negli ultimi anni avuto una notevole progressione, come accertato dall’indagine sull’ascolto radiofonico RAJAR, di cui ci siamo da poco occupati relativamente alla sessione Q 3-2023.
UK: 1° posto crime/thriller con Springleaf
Al primo posto della classica podcast di Spotify in UK troviamo una fiction crime/thriller incentrata su Pat Springleaf, ex truffatore diventato poliziotto sotto copertura che, nel bel mezzo del caso più importante della sua carriera, si trova a dover far fronte ai sospetti della banda in cui è infiltrato, mentre sua moglie chiede il divorzio, la polizia e la sua ex ragazza/ex complice lo sta ricattando.
UK: 2° posto attualità con The Joe Rogan Experience
Al secondo posto dei podcast UK troviamo… il primo di quelli americani: The Joe Rogan Experience. Si tratta di un podcast condotto dal comico, presentatore e commentatore Joe Rogan, lanciato il 24 dicembre 2009 su YouTube insieme al comico Brian Redban, che è stato il suo unico co-conduttore e produttore fino al 2012, quando è stato coinvolto Jamie Vernon, che ha assunto anche la direzione della produzione.
UK: al 3° posto attualità/società con The diary of a CEO with Steven Bartlett
Il podcast al 3° posto in UK racconta la storia di Steven Bartlett, che a 18 anni, dopo aver abbandonato l’università e, senza un soldo, fonda un’azienda che in breve diverrà leader nel settore del marketing sui social media. A 27 anni Bartlett rassegna le dimissioni da CEO e l’anno dopo co-fonda Flight Story, società di marketing e comunicazione e Thirdweb, una piattaforma software che semplifica la creazione di applicazioni web3. Il nostro lancia poi il fondo di private equity Flight Fund, per accelerare la prossima generazione di “aziende unicorno europee” (quelle imprese che superano il valore di un miliardo di euro). Nel mentre, crea il podcast The Diary of a CEO, con la missione di fornire un viaggio senza filtri nelle storie straordinarie e nelle dimensioni indicibili delle persone, degli esperti e dei pensatori più influenti del mondo.
UK: al 4° posto attualità/politica The Rest is politics
Nel podcast che occupa la quarta posizione della classifica Spotify per l’UK, due uomini che sono stati al centro del mondo politico – l’ex direttore delle comunicazioni e della strategia di Downing Street Alastair Campbell e il ministro Rory Stewart – conducono, con un coinvolgente disaccordo, The Rest Is Politics, programma che ha l’obiettivo di sollevare il coperchio sui segreti di Westminster, offrendo una visione privilegiata della politica in patria e all’estero.
UK: al 5° posto sport The Rest is Football
Gli sportivi Gary Lineker, Alan Shearer e Micah Richards conducono il podcast al 5° posto della classifica Spotify per l’UK, parlando di calcio attraverso dibattiti di attualità “senza pietà”.
Francia: al 1° posto costume/società Canapé six places
Al 1° posto tra i podcast francesi c’è Canapé six places condotto dall’influencer Léna Mahfouf, che affronta numerosi argomenti, di stampo emozionale, da sola o con ospiti.
Francia: al 2° posto politica/cultura/società Tri selectif
Il politico francese di estrema destra Julien Rochedy conduce il 2° podcast per download su Spotify in Francia, trattando argomenti relativi a cultura e società e, ovviamente, politica.
Francia: al 3° posto misteri/curiosità Thread horreur
La terza posizione della classifica dei podcast di Spotify in Francia è per un programma che esplora con un umorismo décapant tutte le storie le più strane del web.
Francia: al 4° posto attualità Les actus du jour
Hugo Décrypte, nome d’arte del 26enne youtuber Hugo Travers dedica ogni giorno dieci minuti al singolare approfondimento di fatti d’attualità, conseguendo così il 4° posto nella podcast chart francese.
Francia: al 5° posto celebrità Legend
Guillaume Pley, conduttore radiofonico (NRJ, Fun Radio e Goom Radio), presentatore e editorialista televisivo francese, conduce Legend, il 5° podcast francese per gradimento dedicato a “percorsi di vita straordinari”.
Conclusioni
L’analisi del mercato audio on demand inglese e francese non altera le conclusioni cui eravamo giunti studiando i top 5 podcast americani e italiani, confermando la fame di informazione ed approfondimento, attestata anche dalle recenti indagini di cui abbiamo dato conto.
News & talk
Tirando le somme, è evidente la tendenza al consolidamento generale dell’audio on demand, soprattutto nelle sezioni dell’attualità, della politica, del mistery e del crime, con minore risalto (almeno in Europa) dello sport e del comedy rispetto agli USA, trovando grande affinità con il gradimento di programmi news & talk dell’audio lineare. (M.R. per NL)