A seguito delle nuove assegnazioni dei diritti d’uso, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con decreto direttoriale del 28/10/2024, ha nuovamente aggiornato il calendario nazionale di spegnimento delle frequenze con il quale sono stati individuati i termini entro i quali, in attuazione del PNAF-DAB ai sensi della Delibera AGCOM 286/22/CONS, devono essere spente le frequenze non in capo a soggetti titolari di diritti d’uso.
Aggiornamento in itinere
Il decreto 28/10/2024, specifico per il solo B.U. n. 18 – Calabria, segue i precedenti decreti direttoriali del 30/07/2024 e del 15/10/2024.
Documentazione relativa agli spegnimenti per la Calabria
Qui per consultare la documentazione relativa al calendario di spegnimento aggiornato per il B.U. 18 Calabria:
- Decreto 28/10/2024 (pdf)
- Allegato (pdf)
Precedenti decreti alla luce delle nuove assegnazioni
Il precedente aggiornamento del calendario effettuato alla luce del rilascio dei diritti d’uso in determinati bacini d’utenza e del rilascio dei nuovi diritti d’uso nei B.U. 12 – Lazio e n. 15 – Campania risale al 15/10/2024. Qui per consultare la documentazione:
- Decreto 15/10/2024 (pdf)
- Allegato (pdf)
Recap
Come di consueto, con l’occasione effettuiamo il consueto recap delle manifestazioni di interesse e delle attribuzioni già avvenute, identificando i beauty contest all’orizzonte (che seguiranno in caso di esito negativo delle convocazioni per verificare la possibilità di accordi).
Provincia Autonoma di Trento
Nel Bacino di Utenza (BU) n. 4A (Prov. Aut. Trento) si è andati ad assegnazione diretta per le reti locali numero 1 e 2, mentre è residuata la rete locale n. 3 che sarà presumibilmente rimessa a bando più avanti con successive eventuali manifestazioni di interesse. Qui i documenti di riferimento:
Manifestazione d’interesse BU4A TRENTO – Determina dirigenziale 26 luglio 2024 – Diritti d’uso assegnati B – U4A PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – elenco assegnazioni.
Provincia Autonoma di Bolzano
Nella provincia autonoma di Bolzano risultano assegnate tutte e tre le reti locali disponibili, come reso noto dal Ministero con un primo avviso del 15/04/2024 e con successiva ulteriore pubblicazione del 12/07/2024. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU4 PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO – Determina dirigenziale 12 luglio 2024 – Diritti d’uso assegnati BU4B PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO – elenco assegnazioni.
Veneto
In Veneto, su 4 consorzi partecipanti a fronte di 3 diritti d’uso disponibili si è attuata un’assegnazione diretta di 2 frequenze ed un beauty contest, nel caso specifico la rete n. 1. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU5 VENETO – Determina dirigenziale 12 luglio 2024. Diritti d’uso assegnati BU5 VENETO – elenco assegnazioni.
Friuli Venezia Giulia
Situazione più lineare in Friuli Venezia Giulia, dove solo 2 consorzi hanno partecipato, manifestando l’interesse per l’assegnazione delle reti nn. 2 e 3, che quindi conseguono una assegnazione diretta. Rimane non assegnata la rete n. 1, che potrebbe formare un nuovo bando in occasione di nuove manifestazioni di interesse. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU6 FRIULI VENEZIA GIULIA – Determina dirigenziale 12 luglio 2024 – Diritti d’uso assegnati BU6 FRIULI VENEZIA GIULIA – elenco assegnazioni.
Lombardia
In Lombardia, invece, su 6 consorzi partecipanti a fronte di 5 diritti d’uso disponibili, si è proceduto ad assegnazione diretta per 4 reti e si dovrebbe procedere ad un beauty contest per la rete regionale n. 3. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU3 Lombardia – Determina dirigenziale 12 giugno 2024.
Piemonte
In Piemonte vi è un’assegnazione diretta per un diritto d’uso (rete n. 3) ed allo stato (ed in prospettiva) almeno una procedura in beauty contest in quanto tre soggetti hanno manifestato interesse per la rete n. 1, mentre non sono state richieste le reti nn. 2, 4, 5, 6, 7, 8. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU01 Piemonte – Determina dirigenziale 7 maggio 2024.
Valle d’Aosta
In Val d’Aosta la situazione è definita con un’assegnazione diretta essendo i diritti d’uso disponibili uguali o superiori ai richiedenti. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU02 Valle d’Aosta – Determina dirigenziale 3 aprile 2024.
Liguria
In Liguria i diritti d’uso sono già stati assegnati con provvedimento ministeriale. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU07 Liguria – Determina dirigenziale 3 aprile 2024.
Emilia Romagna
Situazione definitiva con attribuzioni dirette in Emilia Romagna. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU8 Emilia Romagna – Nuova Determina direttoriale 22 dicembre 2023.
Toscana
In Toscana è prevista la procedura di beauty contest tra due consorzi, mentre per altri due si andrà ad assegnazione diretta. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU09 Toscana – Determina dirigenziale 3 aprile 2024.
Marche
Situazione assestata anche nelle Marche con le assegnazione dirette intervenute. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU11 Marche – Determina direttoriale 9 novembre 2023.
Umbria
In Umbria, su 3 consorzi partecipanti a fronte di 4 diritti d’uso disponibili, si è attuata un’assegnazione diretta di 3 frequenze (quindi una risorsa – la rete n. 4 – rimarrà non assegnata). Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU10 Umbria – Determina dirigenziale 12 giugno 2024.
Lazio
Nel Lazio, dopo una lunghissima attesa, si è proceduto a cinque assegnazioni dirette (reti nn. 1, 3, 4, 5 e 7) e un beauty contest (rete n. 2). La rete n. 6 non risulta essere stata richiesta. Va tuttavia detto che è già pendente (almeno) un ricorso al TAR sulla questione. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse 12 Lazio – Determina dirigenziale 7 maggio 2024 – Diritti d’uso assegnati BU12 LAZIO – elenco assegnazioni.
Abruzzo
Nel BU n. 13 (Abruzzo) due assegnazioni dirette: per la rete n. 1 e la n. 2, mentre è rimasta non richiesta la n. 3 (solo per la provincia de L’Aquila), che potrebbe essere rimessa a bando in occasione di successive nuove manifestazioni di interesse. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU13 ABRUZZO – Determina dirigenziale 26 luglio 2024 – Diritti d’uso assegnati BU13 ABRUZZO – elenco assegnazioni.
Molise
Anche il Molise ha visto la partecipazione di un unico consorzio andato ad assegnazione diretta per la rete n. 1. Rimangono non assegnate, perché non richieste, le reti nn. 2 e 3. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU14 MOLISE – Determina dirigenziale 12 luglio 2024 – Diritti d’uso assegnati BU14 MOLISE – elenco assegnazioni.
Puglia
Nel BU n. 16 (Puglia), situazione competitiva con beauty contest per due reti su due (numero 1 e 2). Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU16 PUGLIA – Determina dirigenziale 26 luglio 2024.
Basilicata
Nel BU n. 17 (Basilicata) solo assegnazioni dirette, con attribuzioni delle reti nn. 1 e 2, con residuata la rete n. 3 che probabilmente sarà rimessa a bando nel prossimo periodo in occasione di eventuali nuove manifestazioni di interesse. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU17 BASILICATA – Determina dirigenziale 26 luglio 2024 – Diritti d’uso assegnati BU17 BASILICATA– elenco assegnazioni.
Campania
Nella Campania vi è una assegnazione diretta (rete n. 2) e due beauty contest (reti nn. 1 e 3) all’orizzonte. Non richieste le reti nn. 4, 5, 6, 7 e 8, con possibili nuovi bandi in futuro. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU15 Campania – Determina dirigenziale 7 maggio 2024 – Diritti d’uso assegnati BU15 CAMPANIA – elenco assegnazioni.
Calabria
Nel BU n. 18 (Calabria) assegnazione diretta per tutte e quattro le reti locali. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU18 CALABRIA – Determina dirigenziale 30 luglio 2024.
Sicilia
Osservando la Sicilia, su 9 consorzi partecipanti a fronte di 11 diritti d’uso disponibili, si è attuata un’assegnazione diretta di 7 frequenze e, salvo accordi, ad un beauty contest, nello specifico per la rete regionale n. 3. Rimangono non assegnate le reti nn. 7, 9 e 10. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU19 Sicilia – Determina dirigenziale 12 giugno 2024.
Sardegna
I diritti d’uso in Sardegna sono già stati assegnati da tempo. Qui i documenti di riferimento: Manifestazione d’interesse BU20 Sardegna – Determina direttoriale 9 novembre 2023 – Diritti d’uso assegnati BU20 SARDEGNA (pdf) – elenco assegnazioni Diritti d’uso assegnati BU20 SARDEGNA (pdf) – elenco assegnazioni. (G.S. per NL)