Secondo l’Osservatorio sulle comunicazioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (n. 2/2019) nel 2018, nell’ambito del comparto radiofonico (parte di un valore complessivo del settore delle comunicazioni di 53,7 mld di €, in riduzione dell’0,3% rispetto al 2017 e con un’incidenza sul Prodotto Interno Lordo del 3,16%), il gruppo Mediaset (divisione Radiomediaset, dove confluiscono R101, Radio 105, Virgin Radio, RMC, Radio Subasio) è stato il primo per impatto, con 7,6 milioni di ascoltatori unici pari al 29% dei radioascoltatori.
Le emittenti di Radiomediaset, rivolgendosi 15% dei cittadini italiani d’età superiore ai 14 anni, si sono collocate complessivamente al primo posto assoluto.
Seguono RTL (RTL 102,5, Radio Freccia) e GEDI (Radio Deejay, m2o, Radio Capital), rispettivamente con 7,1 e 6,4 milioni di ascoltatori medi (27% e 24% sul totale della radio e 14% e 12% sulla popolazione italiana).
Il gruppo Rai – si legge nel documento dell’Osservatorio 2/2019 – è stato seguito da 6,2 milioni di ascoltatori unici, corrispondenti al 23% dei radioascoltatori complessivi e al 12% degli italiani con più di 14 anni. Nelle posizioni successive riscontriamo RDS, Radio Italia, Radio Kiss Kiss e Radio 24 ore.
La dimensione della bolla corrisponde con gli ascoltatori unici (espressi in milioni) ovvero gli esposti oggettivi per almeno un minuto nel giorno medio al netto delle sovrapposizioni tra radioascoltatori di programmi radiofonici riconducibili al medesimo gruppo societario e lordo delle sovrapposizioni tra programmi (radiofonici) dei diversi gruppi e/o società.
La ricerca Sinottica rileva esclusivamente le radio nazionali (e Radio Subasio per il 2018).
La percentuale sul totale ascoltatori è ottenuta dal rapporto fra gli ascoltatori unici e il totale degli ascoltatori del mezzo nel giorno medio. La percentuale sul totale della popolazione è stata ottenuta invece dal rapporto fra gli ascoltatori unici e il totale della popolazione con età superiore a 14 anni, così come calcolata dall’Istat. Le elaborazioni dell’Autorità sono state effettuate sui dati Sinottica, TSSP SNT 2018C (Settembre 2017 – Luglio 2018), GFK Eurisko. (E.G. per NL)