Dopo aver dichiarato guerra alle radio sul piano pubblicitario (oltre contenutistico, quantomeno per le stazioni musicali), Spotify rafforza la competizione su quello hardware, promuovendo un suo device automobilistico: Car Thing. Che funziona un po’ come Echo Auto di Amazon, di cui ci siamo già occupati.
Test group
Per ora si tratta di un prodotto estremamente di nicchia, riservato ad un gruppo test negli USA costituito, da abbonati a Spotify Premium, a cui verrà recapitato senza alcuna spesa, se non quella di spedizione.
Come funzione Car Thing
Dal punto di vista estetico, Car Thing si compone di un display touchscreen da 4 pollici, sul quale è possibile scegliere cosa ascoltare.
Come una vecchia autoradio
Come una vecchia autoradio analogica, Car Thing consente, attraverso una grande manopola posta sulla destra, di poter facilmente navigare all’interno del servizio, scegliendo playlist o singoli brani. Chiaramente quella che è stata ribatezzata come “l’autoradio di Spotify”, reagisce anche ai comandi vocali, attraverso il classico Hey Spotify.
Preferiti
Sulla parte superiore di Car Thing è poi possibile accedere ai contenuti preferiti, distinti tra artista, playlist, podcast.
79,99 dollari
Car Thing, che costerà 79,99 dollari (Echo Auto costa 24,99 euro), funziona solo se collegato via Bluetooth con il proprio smartphone, sia Android che iOS, su cui è presente l’app Spotify. Può essere utilizzato in qualsiasi automobile: l’unico requisito è legato all’alimentazione, attraverso una porta Usb.
L’incognita della concreta utilità
Resta da verificare però la sua concreta utilità, considerato che, di fatto, Car Thing è una (costosa) mera estensione dello smartphone, dal quale si possono ottenere esattamente le stesse funzioni. (E.L. per NL)