Vi sorprende che una towering company, che ha il core business nella gestione del ferro, specificamente nelle torri per radiodiffusione sonora, acquisti un provider di flussi streaming audio?
In realtà non dovrebbe, perché, come aveva dichiarato già nel 2019, proprio su Newslinet, Futuri Media, società USA leader mondiale nella tecnologia SaaS (software as a service), un flusso streaming è un… trasmettitore online. Quindi un provider di streaming audio è assolutamente core per un gestore di torri che guardi poco oltre l’immediato.
Towercast
Towercast è un player di towering francese che gestisce oltre 900 torri (500 di proprietà) da 30 a 200 metri dedicate prevalentemente a diffusione FM e DAB+ (in Francia è il secondo operatore per dimensione).
RadioKing
Nei giorni scorsi Towercast ha annunciato la sottoscrizione di un accordo per l’acquisizione di RadioKing, tech player francese specializzato in servizi per la radiofonia, di cui il principale è la fornitura di flussi streaming.
Leader nello streaming radiofonico d’Oltralpe
Fondata nel 2013, RadioKing è divenuta rapidamente leader nel settore.
Pietra miliare nel processo di diversificazione
Raphaël Eyraud, presidente di Towercast, ha dichiarato alla firma dell’accordo con RadioKing: “Questa acquisizione segna una pietra miliare nel nostro processo di diversificazione”.
Mutevoli esigenze del broadcasting radiofonico
“Siamo convinti che la convergenza delle nostre due società consentirà di soddisfare le mutevoli esigenze del mercato del broadcasting radiofonico”, ha continuato Eyraud.
Servizi aggiuntivi
RadioKing, che nel recente passato aveva dichiarato interesse anche per il mercato italiano, oltre a servizi streaming, gestisce anche un aggregatore di stazioni radiofoniche.
Ip services
E realizza app, player, skill e siti web specificamente dedicati ad emittenti radio.
Sviluppo ecosistema audio digitale
Per RadioKing, l’acquisizione da parte della seconda tower company francese “accelererà lo sviluppo nell’intero ecosistema di audio digitale”.
Nuovo comparto Towercast
Charles de Potter, co-fondatore di RadioKing, è stato nominato direttore delle operazioni e dello sviluppo del nuovo comparto di Towercast. (M.R. per NL)