FM World charts ci dimostra che dobbiamo superare il concetto che le classifiche degli ascolti siano qualcosa di immutabile per settimane, mesi o addirittura semestri.
E’ necessario abituarsi alla verifica istantanea, come avviene per qualsiasi prodotto online.
Poi si creeranno le medie, ma il monitoraggio comparativo (quindi una visione d’insieme, non limitata al proprio prodotto) va considerato in real time, anche per poter correggere rapidamente errori strategici di programmazione.
Un giorno, non molto lontano, il pagamento dell’esposizione mediatica (concetto che supererà l’obsoleto messaggio pubblicitario) avverrà regolarmente a consuntivo del periodo di programmazione sulla base degli ascolti effettivi (e non ipotetici).
L’esperimento di FM World
Non ci ha stupito sapere che l’introduzione della funzione meter tra le top 10 dell’aggregatore di flussi streaming radiofonici più importante d’Italia, FM World, abbia immediatamente riscosso un grande successo.
Approfondimento
Così, abbiamo voluto approfondire questa interessante iniziativa.
Topico
Che cade in un momento topico per la rilevazione degli ascolti radiofonici (a proposito, ci sono novità a riguardo della diatriba in corso, di cui daremo conto domani).
Top click
La pagina della FM World charts, dalla sua attivazione nei giorni scorsi in forma test, sta infatti registrando numeri importanti di accesso da parte degli operatori e degli interessati a verificare il posizionamento orario delle varie emittenti nel corso della giornata.
Il normale anomalo
Cambiamenti nelle posizioni notevoli anche di ora in ora, che annotano un dinamismo, assolutamente plausibile e logico
Dinamismo…
Al quale però non eravamo abituati, ancorati da molti decenni a classifiche basate su ascolti “ricordati” di mesi prima.
… vs immobilismo
Assorbendo il dogma che le top station dovessero rimanere sempre tali fino al rilievo semestrale successivo, invece che alternarsi continuamente lungo la giornata in funzione delle specifiche peculiarità, come normalmente accade in qualsiasi ambiente mediatico.
Esposizione mediatica
Un concetto al quale dobbiamo velocemente abituarci, anche perché un giorno, non molto lontano, il pagamento dell’esposizione mediatica – modello che supererà l’obsoleta inserzione pubblicitaria, trasformata in capacità di influenza sul mercato – avverrà regolarmente a consuntivo del periodo di programmazione sulla base degli ascolti effettivi. E non in forma preventiva in forza di ipotesi.
Meter relativo
La comparazione istantanea, alla quale dobbiamo abituarci per il mezzo radiofonico così come lo siamo per i contenuto online, è, naturalmente, un meter relativo, considerato che fa riferimento esclusivamente all’universo dell’aggregatore FM World.
Penetrazione streaming europea
Il quale, a sua volta, monitora solo gli ascolti streaming, che, a livello europeo, rappresentano tra il 20% ed il 40% del complesso radio.
10.000 utenti su 30.000 per più di 1 minuto
Tuttavia, il fatto che il meter di FM World in fase beta registri gli ascolti di 1.000 flussi streaming superiori al minuto continuativo (come da prassi della digital audio) di un campione di 10.000 utenti che un algoritmo seleziona su un complesso di 30.000 in maniera uniforme sul territorio nazionale (quindi solo in Italia, epurando qualsiasi connessione estera insieme ai bot e gli ascolti fake), è sicuramente interessante.
Il SuperPanel
Si pensi, infatti, che sono 16.100 le famiglie (rappresentative dell’intera popolazione italiana) che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel,.
Monitoraggio famigliare
Le famiglie del SuperPanel sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di monitorare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi fruiti su televisore tradizionale, Smart TV, Tablet, PC, Game Console.
Estensione della classifica di FM World
Peraltro, possiamo anticipare che presto la classifica del meter di FM World verrà estesa probabilmente fino a 50 stazioni ed il campione ampliato prima a 15.000 e poi a 20.000.
Dati integrativi
Ma, soprattutto, a fronte di un modesto abbonamento annuale, sarà possibile disporre di dati specifici della propria emittente.
Login
Ciò avverrà mediante accesso ad un pannello di controllo personale da cui, per esempio, si potranno avere dati sulla durata degli ascolti rapportata a quella delle altre stazioni (per capire, rispetto alla media, quale è il comportamento specifico della stazione), sulla provenienza (quale radio ascoltava prima l’utente) e sulla destinazione (quale radio sceglie dopo).
Competitor
Si tratta, evidentemente, di qualcosa di ben diverso dall’analisi dei dati propri senza possibilità di comparazione coi competitor.
Il momento topico
In un momento di intenso dibattito sulle innovazioni che interesseranno le indagini sull’ascolto radiofonico italiano, si tratta di una feature decisamente interessante. (M.R. per NL)