Amazon ha reso disponibile per i broadcaster la console Alexa Radio Skills Kit (RSK), che consente alle emittenti radiofoniche una migliore interazione con gli utilizzatori dei suoi smart speaker senza la necessità di codificazione.
Le stazioni inviano le loro informazioni e la console Alexa Radio Skills Kit gestisce immediatamente la pubblicazione e la discovery (cioè quella che i radiofonici hanno sempre definito sintonizzazione).
Con Radio Skills Kit on-air, anzi on-line, in 72 ore
Dopo che una stazione è stata inserita sulla console Alexa Radio Skills Kit, essa è resa disponibile sugli altoparlanti intelligenti e comunque su tutti i device (compresi connected car, tablet e smartphone) abilitati per Alexa dopo 72 ore.
Sintonizzazione facilitata
Tra le varie funzionalità, RSK migliora la discovery delle stazioni raggruppandole anche per formati e, soprattutto, recependo una tendenza che per primi avevamo posto in evidenza su NL qualche anno fa.
Superata l’invocation univoca
Amazon attraverso RSK consente infatti agli ascoltatori di chiedere di riprodurre una stazione per nome, denominazione alternativa, codice identificativo (il prefisso a quattro lettere che negli USA inizia con W, K, N e A), o la frequenza di emissione FM.
Superati i problemi di omonimia, denominazione complicata e pronuncia equivoca
Si tratta, in definitiva, del superamento della mono-invocazione che molti problemi aveva creato in caso di omonimia, di denominazione complicate o dalla pronuncia equivoca.
Strada preferenziale per i broadcaster. Al contrario di Google
Con tale upgrade, Amazon conferma il proprio interesse per il settore del broadcasting (o meglio del live streaming), al contrario di Google che tende (salvo sorprese) al disimpegno prediligendo la somministrazione attraverso i suoi dispositivi connessi di altre fonti audio non lineari.
Paesi dove è disponibile RSK
RSK è al momento disponibile in Brasile, Spagna, Italia, Francia, Germania, UK, Canada (in lingua inglese e francese), Messico, Australia, Stati Uniti (in inglese e spagnolo), Arabia Saudita, Emirati Arabi. Non è al momento disponibile in Giappone e India. (E.L. per NL)