Lifestyle per RMC Tv in visual radio DTT e sbarco in Spagna con offerta digitale (brand bouquet IP, smart speaker, ecc.) e forse in FM per almeno una radio del gruppo Radiomediaset nel 2019?
Vanno bene i conti di Radiomediaset (R 101, Radio 105, Virgin Radio, RMC) che chiuderà il 2018 con una crescita nella raccolta pubblicitaria a doppia cifra sul 2017 con 113 mln di euro (escludendo dal perimetro Radio Subasio).
E il 2019 sarà ancora migliore, se non altro perché comprenderà per intero la gestione di RMC (acquisita da Alberto Hazan, che rimane socio di maggioranza della locale RMC Sport Network), per la quale sarà lanciata la visual radio DTT non in symulcasting con l’FM e su un modello lifestyle, particolarmente allineato al target della stazione, al brand e alle buone opportunità pubblicitarie che sul mercato televisivo tale format sembra garantire.
Intanto i buoni riscontri di raccolta pubblicitaria radiofonica stanno spingendo il Biscione a valutare la possibilità di presidiare il mercato spagnolo – dove da sempre la presenza televisiva di Mediaset è forte – anche con una delle sue radio principali, o quantomeno con il relativo brand. “La Spagna è un mercato che stiamo esaminando con attenzione per esportare una delle nostre emittenti. Stiamo facendo dei ragionamenti con operatori spagnoli, perché se partiamo in quel mercato vogliamo farlo bene. Ma dobbiamo ancora capire se andare in Spagna con una emittente in FM oppure con una proposta digitale“, ha spiegato al quotidiano Italia Oggi l’a.d. Paolo Salvaderi.
In sostanza, anche alla luce dell’orientamento di Radiomediaset verso l’IP ed in particolare per il presidio degli smart speaker Google Home ed Amazon Echo (sui quali tutte le emittenti del gruppo sono presenti con skill ed action), ci si sta interrogando sull’opportunità o meno di investire in infrastrutture FM oppure in affiliazioni analogiche piuttosto che partire direttamente con una solida offerta digitale sfruttando l’ampio brand bouquet di cui il gruppo dispone attraverso United Music.
Fatto sta che Mediaset sembra puntare molto sul mezzo radiofonico che in un momento di deciso upgrade tecnologico a fronte di una profonda riscrittura degli equilibri mediatici dei mezzi di comunicazione elettronica tradizionali, sembra godere della migliore resilienza. (E.G. per NL)