Dopo un confronto tecnico/amministrativo durato alcuni mesi, il consorzio MediaDAB è il primo operatore di rete locale italiano che entra a far parte in qualità di member (socio) del WorldDAB a far data dal primo novembre 2022.
Come noto, WorldDAB è il forum industriale mondiale responsabile della definizione e della promozione della radio digitale DAB.
WorldDAB
L’ente riunisce i professionisti del settore per fornire conoscenze e competenze al fine di implementare con successo la radio digitale nel settore broadcast.
WorldDAB ha circa 100 soci provenienti da oltre 30 paesi che rappresentano aziende e organizzazioni di tutto l’ecosistema radio.
Passo avanti per MediaDAB
“Questa adesione è un altro importante passo in avanti per il nostro consorzio”, spiega una nota di MediaDAB inviata a NL. “Ci permetterà di ricevere in anteprima soluzioni e consigli su tutti gli aspetti del passaggio dalla radio analogica a quella digitale, inclusi regolamenti, licenze, prove tecniche, creazione di reti, marketing e produzione di nuovi contenuti radio digitali.
Plusvalore
Inoltre il nostro consorzio e le emittenti consorziate saranno presenti sul sito ufficiale del WorldDAB (e su altri portali associati) e riceverà informazioni prioritarie su come i mercati DAB stiano pianificando le normative di settore per attuare la nuova direttiva EECC”, fa sapere MediaDAB.
Le attività di WorldDAB
Tra le attività di competenza di WorlDAB rilevano in modo particolare:
• la definizione degli standard della famiglia Eureka-147, che include gli standard DAB (Digital Audio Broadcasting) e DAB+ della radio digitale;
• la supervisione dello standard e degli aggiornamenti per il DAB/DAB+, al fine di garantire la compatibilità tra le apparecchiature di trasmissione e di ricezione;
• la consulenza tecnica personalizzata del Technical Committee e delle sue task force (TF: Receiver Testing Advanced Features, TF: SPI Binary, TF: ETI Library, TF: Interoperability);
• l’analisi su come i diversi mercati DAB pianificano di implementare le nuove normative dell’UE. (E.L. per NL)