La sua Radio le è sopravvissuta. Quello di Carla Colognesi e TRM, acronimo di quella che un tempo era conosciuta come Trasmissioni Radio Malvaglio (piccolo paese nell’area di Castano Primo, in provincia di Milano, ma prossima al Piemonte, sulle rive del Ticino), era un binomio felice da 43 anni.
La passione per la Radio
“La Carla” in TRM aveva una della sue passioni; forse la più grande.
La sua determinazione aveva consentito alla piccola radio comunitaria, in attività dalla seconda metà degli anni ’70, di sopravvivere alle numerose crisi che hanno contraddistinto il settore dell’emittenza locale, portandola agli attuali cambiamenti tecnologici.
Cambiamenti e lungimiranza
Carla era stata promotrice del cambiamento da classica stazione radiofonica a integrazione in un portale informativo locale, anticipando tendenze che oggi sono ormai considerate un obbligo per sopravvivere nell’universo della cosiddetta multipiattaforma.
L’impegno
L’età per lasciare la vita terrena non è mai giusta, ma 61 anni sono decisamente pochi e purtroppo a Carla è stato impedito dal fato di condurre a termine le ultime sfide tecnologiche ed editoriali della sua TRM. Che però ora ha un motivo in più per resistere: ricambiare l’impegno profuso da Carla in 43 anni. (M.L. per NL)