Nonostante le profonde mutazioni che stanno coinvolgendo il mezzo radiofonico a livello globale, testimoniate più volte da questo periodico, nell’etere italiano c’è ancora chi punta fortemente sulle tradizionali trasmissioni hertziane, magari proprio per riportare in onda marchi storici scomparsi dal panorama locale, come Radio Mantova. Quel che sta per accadere a Mantova lo si deve ad Alberto Nicolini, presidente del Gruppo RPM ed editore, da oltre quarant’anni, di Radio Pico, nota stazione interregionale di Mirandola, in provincia di Modena, seguitissima anche in terra virgiliana (dove si spartisce l’audience locale con l’altrettanto apprezzata Radio Circuito 29).
Preso atto della totale mancanza di una qualunque Radio cittadina, dopo la chiusura dell’ultima emittente avvenuta un paio di anni fa, e approfittando della contemporanea disponibilità delle quote di Radio Virgilio Classic, offerta dagli eredi di Giacomo Sanguanini (il fondatore della stazione, prematuramente scomparso lo scorso anno, che per primo aveva espresso l’idea di recuperare dall’oblio uno dei marchi storici dell’etere mantovano), Nicolini sta per riportare in città un simbolo dell’emittenza virgiliana di un tempo, Radio Mantova appunto, della cui originale attività, a 26 anni dalla chiusura, rimangono oggi soltanto sporadiche testimonianze, inopinatamente ‘salvate’ su Facebook da alcuni degli ex che fecero l’impresa.
Prima di proseguire dobbiamo anche ricordare, giusto per dovere di cronaca, che il recupero del nome di quella che fu, per molti anni, la Radio più importante della città non rappresenta una novità assoluta. Già in passato, sul finire degli anni ’90, il nome Radio Mantova riapparve, infatti, quale parte integrante della nuova denominazione assunta da una piccola Radio dell’hinterland, probabilmente desiderosa di raccoglierne la prestigiosa eredità, ora anch’essa chiusa da diverso tempo. In occasione di questo nuovo recupero, Nicolini si è così espresso sulla stampa locale: “Ci sembrava giusto che Mantova avesse la sua Radio. Sulla denominazione Radio Mantova non vigeva più alcun vincolo da diversi anni, perciò abbiamo già registrato il nome con il nuovo logo”.
Dai primi giorni del prossimo mese di giugno – la data precisa non è stata ancora divulgata – sui 91.3 MHz cittadini l’attuale Radio Virgilio, tuttora in onda con l’abituale formato costruito completamente su brani ‘oldies’, si trasformerà nella nuova Radio Mantova e si caratterizzerà con una nuova programmazione musicale ‘di qualità’ (attualmente in via di definizione), un nuovo logo e una nuova sede in via Franklin Vivenza 54 (nello stesso stabile che già accoglie la concessionaria esclusiva del gruppo, la Team ADV, e che in passato già ospitò gli studi di altre due note Radio cittadine).
Tuttavia, come ha spiegato lo stesso Nicolini, le attività attorno al prototipo della nuova Radio Mantova sono ancora in pieno svolgimento. Le prime indiscrezioni trapelate annunciano comunque un prodotto editoriale diverso da quello dell’emittente capofila mirandolese. (C.G. per NL)