La tv lineare, fuori dai contenuti live di genere sportivo, d’informazione – e in qualche caso di intrattenimento -, è un mezzo di comunicazione di massa ormai appannaggio di un pubblico adulto (il che non significa, beninteso, che l’on demand non aumenti la sua penetrazione nelle fasce di età più elevate; anzi, è vero il contrario).
Ma anche per la radio è così? Il caso di Radio Liscio (marchio e format depositati) può indurre ad alcune riflessioni generali e particolari.
Le scuole di pensiero
Le scuole di pensiero, in questo caso, sono differenti.
C’è ancora spazio per la radio per i giovani…
C’è chi, pur non negando (anche perché oggettivamente non è possibile farlo) la preferenza dei più giovani per la musica on demand, ritiene che vi sia ancora spazio per radio lineari a loro dedicate.
… anche se non proprio giovani
Ma esiste anche un’altra scuola di pensiero che ritiene che la live radio, come la tv, sia ormai destinata a servire solo target adulti.
>25-30 anni
Anche se in questo caso sono ricompresi anche i cosiddetti giovani-adulti (> 25-30 anni).
Agée non è sinonimo di analogico
Sull’assunto che ormai anche il pubblico più adulto ha assimilato l’utilizzo di strumenti quotidiani come smartphone, smart speaker e smart tv, stanno nascendo prodotti a loro dedicati fondati su piattaforme esclusivamente digitali
Radio Liscio
Anche in questa prospettiva è da ascrivere il progetto di Radio Liscio, che prenderà avvio ufficialmente il 2 maggio 2024 su un’idea di Marco Pugno, regista, giornalista, editore televisivo.
L’intervista a Marco Pugno
NL lo ha intervistato a riguardo del suo progetto.
Cosa è Radio Liscio
(Newslinet) – Cosa è Radio Liscio?
(Marco Pugno) – E’ una piattaforma innovativa che promette di rivoluzionare il modo in cui viviamo e godiamo della musica da ballo.
Analisi preventive
Un progetto nato sulla base di un’approfondita analisi di mercato che aveva evidenziato una lacuna nell’offerta radiofonica italiana.
Radio Eventi
Tuttavia, sebbene si chiami Radio Liscio – marchio depositato dal sottoscritto e concesso in licenza all’editore Radio Eventi s.r.l., così come il format, depositato presso la SIAE – non si tratta solo di un’iniziativa radiofonica.
La musica da ballo al centro
Il nostro è un progetto editoriale che intende porre al centro la produzione delle orchestre di musica da ballo, declinando contenuti unici e coinvolgenti su diverse piattaforme di distribuzione.
Etere e IP
Vettori via etere, come DAB+, DTT, e distribuzione streaming su piattaforme IP eterogene.
L’idea di base
(NL) – Quale è l’idea di base?
(Marco Pugno) – Radio Liscio nasce dal lavoro di un gruppo di esperti del settore radiofonico e della musica da ballo.
Supervisione legale
Un’iniziativa condotta con la supervisione di Consultmedia (che ha curato gli aspetti amministrativi, tecnici e strategici del progetto) e di MCL Avvocati Associati (che ci assiste per la tutela del marchio e del format).
Le radici
Soggetti desiderosi di creare uno spazio dedicato a un genere musicale che ha radici profonde nella cultura italiana.
Filo conduttore generazionale
Un segmento che ha accompagnato generazioni di italiani nelle loro feste e balli, diventando parte integrante del tessuto sociale e culturale del nostro paese.
I contenuti
(NL) – Parliamo di contenuti…
(Marco Pugno) – Preciso subito che Radio Liscio non si ferma alla trasmissione musicale.
User experience
Il progetto si propone di offrire ai suoi ascoltatori un’esperienza completa, avvolgente. Cioè immersiva, secondo le più recenti strategie relative alla radio lineare.
Differenziazione
E ciò, soprattutto, per differenziarsi dallo streaming on demand.
Nell’era della musica profilata ha senso una radio solo musicale?
Condividiamo infatti l’opinione di chi sostiene che non avrebbe particolare senso creare una playlist lineare nell’era delle piattaforme di somministrazione musicale profilata.
Non solo musica
Per questo la programmazione di Radio Liscio è arricchita con contenuti editoriali originali, tramite interviste esclusive ad artisti del settore, approfondimenti sulla storia e l’evoluzione della musica da ballo, racconti di protagonisti, eventi dal vivo e tanto altro ancora.
I conduttori
(NL) – Quindi sarà un’emittente con conduttori?
(Marco Pugno) – Certamente: come detto, per differenziarsi dalle playlist musicali delle piattaforme di streaming on demand, la conduzione è a nostro avviso essenziale.
Live radio in…
La radio deve essere percepita dall’ascoltare come “viva”, non una selezione musicale asettica.
… live liscio, con nomi noti del settore
Radio Liscio propone un palinsesto in diretta, dalle 6 del mattino, con un cast di primo piano: da Ettore Andenna, che torna in radio dopo aver debuttato su Radio Monte Carlo nel 1967, a Clara Taormina, conosciuta dai telespettatori del nord Italia per i suoi numerosi programmi televisivi; da Alessio Molla a Wilmer Modat.
Dossena voce ufficiale, Zanni art director
Dario Maria Dossena (noto speaker, doppiatore televisivo e giornalista, già nella redazione di questo periodico, ndr) sarà la voce ufficiale, mentre la direzione artistico-musicale è affidata a Eugenio Zanni, conosciuto dal grande pubblico del ballo come Genio dei Pierrots.
Ecosistema sulla musica da ballo
(NL) – Dicevamo che Radio Liscio non è solo una radio lineare..
(Marco Pugno) – Infatti, tecnicamente, è un ecosistema di informazione del settore. Uno strumento cross-mediale a disposizione di editori e artisti per raggiungere in maniera capillare il più vasto pubblico di riferimento.
Quattro sistemi di interazione
(NL) – La Radio lineare, il sito-magazine, l’on demand (podcast e catch up) , i social…
(Marco Pugno) – Esatto: quattro strumenti di interazione e informazione musicale, con le novità discografiche del settore, le anticipazioni e i resoconti degli eventi, le storie e le notizie dal mondo della musica da ballo.
Non solo radio
Ogni giorno tanti nuovi contenuti live e on demand, condivisi, per raggiungere tutto il pubblico della radio. M non solo.
Gruppo coeso
Con una programmazione curata e innovativa, una presenza su diverse piattaforme e un gruppo di lavoro appassionato e competente, ci candidiamo per diventare un punto di riferimento per tutti coloro che amano ballare e vivere la musica in modo autentico, coinvolgente e live.
Via etere…
(NL) – Solo digitale ma non solo IP…
(Marco Pugno) – Anche via etere: in Liguria sul digitale televisivo terrestre e in Lombardia, Piemonte e Liguria in DAB+.
… e IP
Via IP su app, web streaming, smart speaker, smart tv, in-car (Android Auto ed Apple CarPlay), sugli aggregatori di flussi streaming radiofonici e sulle piattaforme di streaming on demand per podcast e catch up radio. (M.R. per NL)