Stupisce la decisione di Life Radio, stazione austriaca con una penetrazione del mercato radiofonico del 15%, di proprietà della Moser Holding AG (quarto conglomerato mediatico nazionale per dimensione economica), di promuoversi attraverso una forte cartellonistica senza esplicitare più chiaramente la FM tra le sorgenti di ascolto. E ciò in un mercato dove la modulazione di frequenza pesa ancora per il 77%. Perché questa scelta (apparentemente) autolesionistica?
Life Radio
Life Radio è una stazione radiofonica privata attiva nell’Alta Austria, uno dei nove stati federati dell’Austria (i Länder), dal 01/04/1998.
Fortemente radicata nello stato d’appartenenza, dove ha una quota di mercato del 15%, collocandosi al 4 posto nell’audience regionale con 195.000 ascoltatori settimanali (su una popolazione di 1.453.948 abitanti), Life Radio ha 50 dipendenti a tempo pieno che producono programmi con un formato music & news (pop & rock degli ultimi 40 anni) rivolto ad un target tra 14 e 49 anni.
Moser Holding AG
Life Radio è di proprietà della Moser Holding AG con sede a Innsbruck, quarta più grande azienda mediatica in Austria (dopo ORF, Mediaprint e Styria Media Group), specializzata nel settore dei media regionali, con un volume d’affari nel 2022 di 236,38 milioni di euro al netto delle contribuzioni pubbliche (particolarmente rilevanti) e 1362 dipendenti.
Tiroler Tageszeitung
Moser Holding AG ha come fiore all’occhiello il quotidiano Tiroler Tageszeitung, leader di mercato tra i giornali tirolesi sia nella versione cartacea che digitale (secondo l’analisi dei media 2021/22 il quotidiano ha una copertura del 34,9% nel Tirolo Settentrionale).
Competitor
Concorrente diretta delle stazioni nazionali Ö3 e KroneHit e delle regionali Radio Oberösterreich , Radio Arabella e Welle 1, Life Radio ha un importante reticolo di 15 frequenze FM.
La rete FM
Per avere un’idea, si consideri che, nell’Alta Austria, Life Radio si riceve tramite il diffusore principale di Lichtenberg sulla frequenza 100,5 MHz; illuminazione integrata dagli impianti di Bad Ischl su 102,2 MHz, Gmunden su 103,1 MHz, Unterach e Schärding su 102,6 MHz, Windischgarsten su 95,6 MHz, Kirchdorf an der Krems su 88,3 MHz, Steyr su 106,0 MHz, Braunau su 106,5 MHz e St. Georgen im Attergau su 89,9 MHz.
Diffusione via cavo, DAB+ e IP
Life Radio è veicolata anche dai due maggiori operatori di rete via cavo dell’Alta Austria, Liwest e Magenta Telekom sugli slot 705 e 868 e dal 2023 su mux DAB (anche nelle gallerie).
L’offerta verticale
Oltre, naturalmente, ai vettori eterogenei IP, dove la stazione ospita anche alcune proprie radio verticali (Flash 90s, Life Radio Non Stop Music, Life Radio Apres Ski Hits).
Gli eventi e la promozione
Life Radio è organizzatore e media partner di vari eventi, musicali e sportivi e, per questo, ha una forte presenza promozionale.
La cartellonistica con le sorgenti di ascolti
E proprio una sua recente cartellonistica ha catturato la nostra attenzione, vista l’assenza espressa sui manifesti, tra le sorgenti di ascolto, dell’importante rete analogica (FM).
FM dedotta
La quale può essere desunta solo dall’icona dell’ascolto in auto, comunque collocata come ultima opzione.
Il peso della FM in Austria
La decisione di una promozione che pone in secondo piano la FM è tanto più sorprendente se si considera che, come illustrato in una recente ricerca, in Austria la radio analogica rimane ancora il vettore principale, con circa il 77% degli ascolti, mentre il DAB+ rappresenta solo il 23% e l’IP il 17%.
Lo stato del digitale radio in Austria
Sebbene le autorità austriache stiano lavorando per promuovere ed aumentare l’adozione del DAB tra gli utenti, allo stato attuale il digitale ha una incidenza del 40% sul complesso dell’ascolto radiofonico. O perlomeno così era nel 2023. Vediamo quindi di capirci di più.
Le ragioni della scelta
Con ogni probabilità, la strategia promozionale di Life Radio trova motivazione da una serie di contingenti ragioni tecniche, editoriali e commerciali.
Motivazioni tecniche
Al termine del 2023, il numero totale di auto in circolazione in Austria era di 5.185.006 unità (su una popolazione di 9.027.999 abitanti).
Le nuove auto DAB equipped
Dal gennaio 2020 alla fine del 2023, sono state immatricolate 739.091 nuove auto (una media di 185.000 all’anno), cosicché il 14.26% del totale delle vetture in circolazione in Austria (fonte Statistik Austria) è in grado di ricevere un segnale DAB+ (oltre che IP e FM, naturalmente).
Rilevanza
Dato significativo – come la presenza di ricevitori DAB indoor –, ma non determinante, quindi.
80% degli austriaci tra 16 e 64 anni ascolta audio in streaming
Tuttavia le cose cambiano se si considera l’altra faccia dell’ascolto radiofonico digitale: l’IP.
Nel 2023, circa il 94% degli austriaci di età compresa tra 16 e 64 anni aveva utilizzato Internet e l’80% di questa fascia demografica aveva sfruttato servizi di streaming per musica e contenuti audio.
Impennata nel 2024
E nel 2024 si è registrata una ulteriore impennata nel consumo di contenuti audio/video via IP.
YouTube
Per fare un esempio, YouTube è stata utilizzata, nel corso dei primi mesi di questo anno, da circa l’81,6% del totale della popolazione dell’Austria.
Sostanzialmente streaming
Considerando l’elevata penetrazione IP e il generale impegno digitale in Austria, è ragionevole pertanto dedurre che una parte sostanziale della popolazione nel Tirolo e nell’Alta Austria consumi regolarmente contenuti audio in streaming.
Le sorgenti digitali
Il pubblico relativamente giovane di Life Radio (14-49 anni, come detto) lascia presumere una predilezione verso dispositivi connessi quali pc, smartphone e smart speaker, che, non a caso troviamo espressamente iconizzati tra le sorgenti audio nella cartellonistica dell’emittente.
Flessibilità e innovazione
Life Radio, inoltre – come detto in precedenza – è declinata in prodotti ancillari digitali (radio verticali e podcast) che per loro natura trovano domiciliazione su IP; circostanza che certamente ha pesato nella semplificazione della comunicazione.
Motivazioni commerciali
Il fatto che il gruppo di appartenenza di Life Radio, Moser Holding, sia tra quelli più sviluppati nella monetizzazione dell’audience digitale (129 testate regionali distribuite in cartaceo e digitale, due radio ed una tv digitale), ha poi sicuramente costituito elemento di valutazione nella spinta del pubblico verso sorgenti disintermediate.
Da ultimo
Infine, una considerazione fattuale che, tuttavia, potrebbe essere anche la più importante nella determinazione di Life Radio.
Che senso ha indicare la frequenza FM oggi?
Le autoradio da almeno 15 anni a questa parte non propongono più le stazioni sulla base della frequenza FM (se non con la ricerca manuale, che però è una funzione sempre più nascosta e comunque poco impiegata), ma attraverso il nome.
Elenco nominativo
Indicare quindi le specifiche frequenze FM, anche se gli ascolti analogici sono ancora molto rilevanti, è privo di logica, in quanto l’ascoltatore individuerà la stazione in elenco attraverso il suo identificativo nominale. (M.R. per NL)