Grande attesa in particolare per la suddivisione del volume di ascolto per device in forza della sempre maggiore frammentazione della fruizione radiofonica per dispositivo.
Il volume con tutti i dati dell’ascolto radiofonico relativi al primo semestre 2019 dell’indagine RadioTER 2019 realizzata dalla Tavolo Editori Radio srl verrà pubblicato giovedì 5 settembre p.v.
Tale volume sarà reso disponibile, in formato elettronico, sul sito web “www.tavoloeditoriradio.it”.
Ricordiamo che l’anticipazione dei suddetti dati dell’ascolto radiofonico relativi al I semestre 2019 è stata pubblicata il 26 luglio u.s.
Il volume contiene i seguenti dati di ascolto del I semestre 2019: Ascoltatori nel giorno medio; Ascoltatori per fasce orarie di tre ore; Ascoltatori per fascia di un’ora; Ascoltatori nei 7 giorni; Durata media di ascolto; Ascoltatori per luoghi e device; Ascoltatori per quarto d’ora.
Il TER – Tavolo Editori Radio srl evidenzia, altresì, che è in corso la rilevazione del terzo trimestre dell’Indagine Principale di Radio TER 2019. La stessa ha avuto inizio l’11 giugno u.s. e terminerà il 30 settembre p.v.
“L’Indagine Principale Radio TER 2019 – spiega il presidente del TER Marco Rossignoli – è un’indagine campionaria unitaria – rappresentativa della popolazione italiana di 14 anni e oltre – sull’ascolto delle emittenti radiofoniche pubbliche e private, nazionali e locali su tutte le piattaforme trasmissive. La rilevazione è effettuata telefonicamente con l’ausilio del computer (sistema CATI). Tale indagine – continua Rossignoli – viene realizzata utilizzando la tecnica Day After Recall (D.A.R.) che consiste nel chiedere a ciascun intervistato quali siano stati i suoi comportamenti di ascolto del mezzo radio negli ultimi 7 giorni e nella giornata precedente, e di attribuire, per fasce orarie e per singolo quarto d’ora della giornata, gli ascolti del mezzo alle specifiche emittenti rilevate”. (E.G. per NL)