Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, il Tavolo Editori Radio (TER) ha comunicato le date di effettiva pubblicazione dell’elaborazione dei dati d’ascolto radiofonici del primo semestre 2019.
Come previsto dal calendario dell’indagine sull’ascolto radiofonico in Italia “RadioTER 2019”, si sono concluse le rilevazioni del primo semestre 2019.
In particolare, per quanto riguarda l’indagine principale (relativa all’ascolto nel giorno medio, nei 7 giorni, nonché l’ascolto nel quarto d’ora e la durata dell’ascolto), realizzata tramite gli istituti GfK e Ipsos, le rilevazioni del primo semestre si sono cohiuse il 10 giugno u.s.
Le rilevazioni della prima wave dell’indagine parallela (che permetterà di alimentare le modellistiche di creazione della copertura dinamica a quattro settimane), realizzate tramite l’Istituto Doxa, si sono invece concluse in data 24 giugno u.s.
Ricordiamo che RadioTER 2019 è un’indagine campionaria unitaria – rappresentativa della popolazione italiana di 14 anni e oltre presente sul suolo italiano – sull’ascolto delle emittenti radiofoniche pubbliche e private, nazionali e locali.
La rilevazione è realizzata mediante interviste telefoniche (120mila interviste annue per l’indagine principale e 20mila interviste annue per l’indagine parallela), su telefoni fissi e mobili, con metodo CATI.
Marco Rossignoli, presidente di TER, ha reso noto, al riguardo, che il Consiglio di
Amministrazione della società, riunitosi lunedì 24 giugno u.s., ha deliberato, all’unanimità:
a) che la pubblicazione sul sito web di TER (“www.tavoloeditoriradio.it”) dell’anticipazione dei dati del primo semestre dell’Indagine principale RadioTER 2019 avverrà venerdì 26 luglio 2019;
b) che la pubblicazione sul sito web di TER del volume, in formato elettronico, dei dati del primo semestre dell’Indagine principale RadioTER 2019 avverrà giovedì 5 settembre 2019;
c) che la pubblicazione del nastro di pianificazione del primo semestre 2019 (con i dati integrati dell’Indagine principale e dell’Indagine parallela), consultabile con i software autorizzati da TER, avverrà giovedì 5 settembre 2019.
Rossignoli ha proseguito evidenziando che Franco Mugerli, Direttore di TER, terminerà il suo incarico, come da tempo programmato, il 30 giugno p.v. mentre dal 1° luglio l’incarico verrà svolto da Fioravante Cavarretta, amministratore per molti anni di Circuito Marconi (Novaradio A) e direttore generale dell’emittente pluriregionale Telenova. (E.G. per NL)