(Help Consumatori) – A partire dall’aprile 2008 un consorzio di 16 radio e 8 radio associate di 15 paesi dell’Ue coproducono ed emettono quotidianamente trasmissioni relative all’attualità europea in 10 lingue cui se ne sono aggiunte altre 13, fino a coprire tutte le lingue ufficiali dell’Ue.
La rete Euranet ha un’audience settimanale di 19 milioni di ascoltatori nell’Unione europea e di 30 milioni nei paesi terzi. Resta aperta a tutti i tipi di radio (nazionali, regionali, locali, pubbliche o private) purché siano in linea con le regole fissate dal consorzio; ha una Carta editoriale.
L’interattività dei suoi programmi quotidiani, di una durata compresa tra i 30 e i 60 minuti, sarà d’ora in poi rafforzata con l’avvio di un portale Internet comune reperibile all’indirizzo www.euranet.eu. Questo portale, sviluppato in tutte le lingue di trasmissione, ha l’ambizione di estendere, con la partecipazione dei cittadini europei, l’interattività dei programmi, arricchire il dibattito, lo scambio di punti di vista e di pareri grazie ai contributi di ognuno.
I contributi incrociati dei partner del consorzio e dei loro ascoltatori costituiranno il complemento e il prolungamento dei programmi vivi e documentati sulle questioni relative all’Europea proposti dalla rete. Soddisfazione espressa da Margot Wallstrom, vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile per le Relazioni istituzionali e la strategia di comunicazione.