Nuova attivazione DAB in AT 12 nelle more degli ultimi bandi per le manifestazioni d’interesse che concluderanno la prima fase della procedura di attribuzione dei diritti d’uso ai consorzi di radio locali.
Come noto, il Ministero delle imprese e del made in Italy nel corso della terza settimana del mese di novembre 2023 procederà alla pubblicazione dei bandi per la manifestazione di interesse per l’aggiudicazione dei diritti d’uso sulle reti locali nei bacini d’utenza: n. 4A Prov. Aut. Trento, n. 4B Prov. Aut. Bolzano n. 5 Veneto, n. 6 Friuli-Venezia Giulia, n. 13 Abruzzo, n. 14 Molise, n. 16 Puglia, n. 17 Basilicata e n. 18 Calabria.
L’evoluzione
Bandi che concluderanno la prima fase delle procedure di attribuzione dei diritti d’uso ai consorzi di emittenti locali.
Tre possibilità
Cioè quella che condurrà, alle assegnazioni dirette (in caso di manifestazione d’interesse per diritti d’uso da parte di un solo soggetto che abbia dimostrato di possedere i requisiti), alle procedure competitive, cd. beauty contest (qualora due o più consorzi abbiano chiesto la medesima risorsa e non si sia trovato un accordo alla presenza di risorse alternative, oppure i soggetti siano in numero superiore rispetto ai diritti d’uso disponibili) o alla rimessa a bando in assenza di partecipanti (con tempi però non quantificabili).
Attivazione AT 12
Nelle more, “a seguito dell’accordo Media DAB, Space DAB e Go DAB siglato in data 24/08/2023, a breve sarà attivato un nuovo mux nell’Area Tecnica 12 (AT 12), corrispondenza a Padova”, comunica a NL il consorzio Media DAB.
Autorizzazione sperimentale
Quella per la AT 12, è, naturalmente, un’autorizzazione sperimentale che cesserà d’efficacia con le attribuzioni definitive che, tuttavia, per quanto riguarda il Veneto appaiono piuttosto complesse, stante il presumibile numero di partecipanti alle manifestazioni d’interesse superiore alle risorse disponibili.
Bandi manifestazioni d’interesse residui entro due settimane
Intanto, il Ministero delle imprese e del made in Italy ha pubblicato qualche giorno fa le prime manifestazioni di interesse delle società consortili ammesse alla procedura per l’assegnazione dei diritti d’uso per le reti pianificate sui bacini di utenza locale ad operatori di rete DAB+, ai sensi della delibera Agcom 286/22/CONS.
Graduatorie per bacini di utenza (BU)
Gli elenchi delle manifestazioni di interesse delle società consortili ammesse alla procedura per l’assegnazione dei diritti d’uso DAB+ (ultimo aggiornamento 09/11/2023), sono i seguenti:
I documenti aggiornati al 09/11/2023
- Manifestazione d’interesse BU08 EMILIA ROMAGNA (pdf) – Determina direttoriale 9 novembre 2023 (pdf)
- Manifestazione d’interesse BU11 MARCHE (pdf) – Determina direttoriale 9 novembre 2023 (pdf)
- Manifestazione d’interesse BU20 SARDEGNA (pdf) – Determina direttoriale 9 novembre 2023 (pdf)
Lazio in arrivo
Intanto vi è forte attesa per la pubblicazione degli elenchi delle manifestazioni d’interesse per il Lazio, uno dei bacini d’utenza della prima tornata. (E.G. per NL)