Secondo i dati pubblicati dalla BBC, la piattaforma di proprietà BBC Sounds ha visto un incremento dei propri ascolti nel terzo trimestre 2022.
Il vero e proprio boom è stato rilevato nel settore podcast, con in pole position il programma “Newscast”, notiziario informativo britannico, che avrebbe spopolato anche per via dei numerosi accadimenti politici che hanno interessato il Regno Unito. Tant’è che, a livello di ascolti, il risultato migliore è stato registrato nella settimana che ha succeduto la pubblicazione del c.d. “Mini Budget”, con 4,53 milioni di utilizzi della piattaforma.
I grandi numeri di BBC Sounds, inoltre, potrebbero essere correlati al nuovo servizio “Local To Me”, che permette all’utente di accedere con maggiore semplicità ai contenuti informativi di stretta rilevanza locale.
Trimestre [stra]ordinario
Come anticipato, i dati registrati dalla BBC, in particolar modo negli ultimi tre mesi, hanno rilevato una media settimanale di utilizzi del servizio BBC Sounds pari a 4,3 milioni.
Tali utilizzi sarebbero dovuti all’interesse del pubblico inglese per i cambiamenti politici e storici in atto nel Paese. Questo trimestre straordinario ha visto, infatti, da un lato, la fine del longevo Regno di Elisabetta II, dall’altro, la caduta del governo di Liz Truss, il più breve della storia inglese.
Dati BBC Sounds rilevanti
L’impennata, infatti, si è verificata nella settimana successiva alla pubblicazione del “Mini-Budget” (23/09/2022 – 30/09/2022).
4,53 milioni gli utenti che si sarebbero collegati alla piattaforma per ottenere informazioni afferenti ai fatti di cronaca, in particolare al programma Newscast.
Newscast
Tale programma, tra tutti quelli messi a disposizione da BBC Sounds, risulta quello che, in questo ultimo periodo, ha raccolto il maggiore interesse. Infatti, Newscast, programma podcast che tratta di notizie, eventi politici e ne tratta le tematiche, ha raggiunto, durante l’ultimo trimestre, il terzo posto sul podio dei download mondiali.
Local To Me
Inoltre, per facilitare l’accesso all’informazione e creare un’esperienza d’ascolto “su misura”, BBC Sounds ha messo a disposizione il servizio “Local To Me”. Questa funzione permette agli utenti di individuare i podcast più rilevanti per l’area geografica in cui si trovano, favorendone l’accesso. Il direttore della gestione prodotto, Pushpa Reddy, ha spiegato infatti che “Questa nuova sezione è l’ultima dei molteplici modi in cui cerchiamo di rendere BBC Sounds più personale e pertinente per i nostri ascoltatori“.
Conferme del direttore della BBC Sounds
Jonathan Wall, direttore di BBC Sounds, a proposito del successo del servizio, ha dichiarato che “BBC Sounds ha continuato a crescere quest’anno, con un numero record di persone per i nostri contenuti di alta qualità e di fiducia durante i più grandi eventi di cronaca nel Regno Unito e per aiutare a capire come le politiche potrebbero influenzarli”.
Il manager ha inoltre ribadito che, non solo Newscast ha raggiunto ottimi risultati, ma il pubblico ha molto apprezzato anche altri generi di programmi (sempre podcast).
Desert Island Discs (BBC Studios)
Infatti, anche gli episodi del programma Desert Island Discs, con protagoniste Adele e Kate Moss, hanno raggiunto risultati impressionanti. Numeri che hanno consentito al format di essere inserito nella top 10 dei podcast radiofonici on-demand per la categoria under 35.
BBC leader
Per quanto concerne gli ascolti (da luglio a settembre), BBC Sounds ne ha registrati 392 milioni, di cui 178 esclusivamente su radio on-demand e podcast.
Questi grandi risultati hanno ulteriormente consolidato la leadership della piattaforma; non solo in Gran Bretagna, ma anche a livello mondiale.
BBC per tutte le età
Ad ulteriore conferma del valore della piattaforma, l’analisi ha messo in luce come la stessa sia utilizzata da utenti di ogni età, quindi non solo dalla (ipoteticamente più influente) categoria under 35.
Non solo news
Inoltre, come per il caso di Desert Island Discs, l’interesse si è dimostrato alto anche per programmi non prettamente informativi.
Altri contenuti (firmati BBC Sounds)
BBC Sounds ha creato una selezione di programmi molto ampia e che potesse soddisfare le esigenze di ogni tipologia di fruitore. Ad esempio, gli appassionati del genere crime hanno apprezzato “Bad People” – la serie che mette in discussione la psicologia dietro alcuni dei casi più inquietanti della storia moderna.
Relax
O ancora, per i cultori della mindfulness, è disponibile “The Sleeping Forecast”, lungo ascolto disponibile nella sezione Back to Back Sounds, programma dedicato al relax.
New Era
Considerati i risultati ottenuti, BBC Sounds consolida la propria posizione di principale piattaforma podcast, con 256 milioni di download nell’ultimo trimestre. Il posizionamento conferma il cambiamento in corso nel mondo dell’informazione, con il podcast in primo piano quale strumento sempre più utilizzato non solo per l’intrattenimento, ma anche per l’informazione. (G.L. per NL)