“Le Star delle Radio italiane unite per celebrare la Giornata Mondiale della Radio e i suoi primi 100 anni” è il claim del World Radio Day organizzato da Radio Speaker, che anche quest’anno di terrà a Milano, al Talent Garden Calabiana. Newslinet sarà media partner ed anticipa i temi in un’intervista con il promotore, Giorgio D’Ecclesia di Radio Speaker.it.
L’intervista con Giorgio d’Ecclesia
(Newslinet) – Cosa è il World Radio Day?
(Giorgio D’Ecclesia) – Il World Radio Day è la giornata mondiale della Radio istituita dall’Unesco, Radio Speaker S.r.l. è stata la prima azienda a “coprire” l’evento nel 2021, subito dopo la pandemia, organizzando una prima edizione online che vide la partecipazione di 50 ospiti e migliaia di contatti raggiunti.
10.000 contatti nella scorsa edizione
Dopo il successo della scorsa edizione dal vivo che ha raccolto quasi 10.000 contatti tra live e online, quest’anno Radio Speaker replica l’evento a Milano per celebrare la radio come fonte di informazione, intrattenimento e ispirazione e come mezzo di comunicazione più amato da sempre.
100 anni della Radio
Nel 2024 inoltre ricorre il centenario della nascita, occasione in più per festeggiare.
Le novità
(NL) – Che differenze ci saranno rispetto alla precedente edizioni?
(Giorgio D’Ecclesia) – Quest’anno l’evento è praticamente raddoppiato, a partire dalla location: saremo al Talent Garden Calabiana, in via Arcivescovo Calabiana n. 6 a Milano, in uno spazio doppio rispetto a quello dell’anno scorso.
Due sale in contemporanea
A differenza della precedente edizione, ci saranno due sale in contemporanea, il Main Stage con i più grandi protagonisti della radio (tra cui Linus, Albertino, Giuseppe Cruciani, Ringo, Claudio Cecchetto, Marco Mazzoli solo per citarne alcuni) e la workshop room dove si potranno seguire delle session di formazione con alcuni dei più grandi formatori ed esperti del settore tra cui Betty Senatore che terrà un workshop sul public speaking, Chicco Giuliani che esporrà alcune delle tecniche di conduzione radiofonica insegnate durante i Corsi di Radiospeaker.it.
Pandini ed il suono
Max Pandini affronterà il tema del “suono della radio” e Claudio Astorri parlerà di target e formati radiofonici.
Upgrade
I nomi ed il programma sono in costante aggiornamento su www.worldradioday.it
Il target
(NL) – Quale il target prefissato?
(Giorgio D’Ecclesia) – Il World Radio Day è un evento che potremmo definire sia B2B che B2C. Consideriamo che quest’anno abbiamo avuto l’adesione di Confindustria Radio Televisioni, di Aeranti Corallo, di Tavolo Editori Radio e del 90% delle radio: dai network alle radio web e universitarie.
Rappresentata l’intera filiera radiofonica
Prevediamo quindi l’arrivo di tutta la filiera radiofonica: dagli editori agli ascoltatori, passando per station manager, direttori responsabili e di produzione, direttori tecnici, conduttori radiofonici e tutte le aziende del settore.
Passione per la radio e l’audio
Parola d’ordine “passione per la radio e l’audio”. Parlo di audio perchè è previsto anche un panel molto interessante sul podcasting e più nello specifico sui branded podcast a cui parteciperanno i rappresentanti delle più grandi aziende di produzione podcast come Chora Media e Vois.
I temi trattati
(NL) – I principali temi trattati quali saranno e da parte di chi?
(Giorgio D’Ecclesia) – I temi sono tantissimi, a mio avviso quelli più interessanti potrebbero essere questi:
Radio & IA
Come sfruttare l’IA per migliorare i vari processi di lavoro legati alla produzione radiofonica. Uno dei Panel più importanti del World Radio Day in cui aziende come 22Hbg e Symbolic presenteranno alcuni dei progetti più innovativi legati all’IA applicata alla radio.
Automotive Audio
Questo Panel affronterà il futuro dell’ascolto in auto: dalle innovazioni tecnologiche portate da Xperi, nota azienda americana del settore automotive, fino all’aggregatore Radioplayer rappresentato da Eugenio La Teana head of innovation presso RTL 102.5, membro dello Steering board di WorldDAB e Country manager di Radioplayer.
Dab+ tecnologia e normativa
Il futuro delle radio locali al cospetto dell’evoluzione normativa e tecnologica; focus sull’ADV e Sviluppo del digital audio sulle connected tv/smart tv. Ospiti di questo workshop sono gli avvocati Massimo Lualdi e Stefano Cionini di Consultmedia.
Target e formati
Quali sono i formati radiofonici di maggior successo? Claudio Astorri, consulente e formatore per le radio, ci spiega quali sono gli elementi che non devono assolutamente mancare nella scelta di un format radiofonico vincente.
Music scheduling
BVMedia, azienda leader nel mercato dei software per il broadcast, terrà questo panel sulla schedulazione musicale, mostrando la potenza del software utilizzato dalle più grandi emittenti radiofoniche del mondo.
(NL) – Come si potrà accedere al World Radio Day?
(Giorgio D’Ecclesia) – L’ingresso è gratuito e libero, per accedere si può ottenere il pass gratuito direttamente sul sito www.worldradioday.it. (G.M. per NL)