IBC 2023, WorldDAB, Italia fanalino di coda per fruizione DAB+ indoor: 13% vs Norvegia 71% (Australia 68,5%, UK 66%), confermando i dati resi noti mesi fa da NL sull’ascolto casalingo nel nostro paese. Ma copertura autostradale (per consorzi nazionali) è stimata al 95%, anche se il progresso è modesto nel decennio: dal 65 all’88%.
Lo stato del DAB+ in poche righe
Le vendite cumulative di ricevitori DAB+ nel Regno Unito hanno superato la barriera dei 50 milioni, insieme alla Germania, con oltre 25 milioni di device e all’Italia, che totalizza più di 10 milioni di apparecchi per la ricezione della radio digitale via etere (quasi tutte autoradio).
Chi recupera…
La Francia tenta di recuperare il gravissimo deficit DAB, passando dal 42% al 54,8% di illuminazione della popolazione negli ultimi 12 mesi (era all’8% 10 anni fa), con una copertura autostradale del 50%.
… e chi parte da zero
Crescita delle sperimentazioni DAB+ in Ghana, Estonia e Montenegro, insieme ai lanci in Arabia Saudita e Bahrain.
IBC 2023
La continua crescita globale di DAB+ è stata evidenziata in una articolata ultima infografica di WorldDAB presentata al IBC 2023 di Amsterdam (che NL riporta in questo articolo).
La fotografia del consolidamento dei mercati storici e della colonizzazione dei nuovi
Con i territori emergenti della radio digitale in testa, insieme al consolidato mercato automobilistico DAB+.
125 mln di device DAB+
Il grafico presentato alla manifestazione IBC 2023 annota oltre 125 milioni di dispositivi DAB+ venduti fino ad oggi.
Obbligo DAB+ in auto
Device che equipaggiano quasi tutte le nuove auto in tutta Europa (che obbligatoriamente sono dotate di DAB di serie).
Forum globale
Nel corso del IBC 2023, WorldDAB – il forum globale del settore per la radio digitale DAB – ha organizzato una sessione di conferenze di esperti per i partecipanti di tutto il mondo.
I mercati DAB+
Numerosi i dati forniti sullo sviluppo della radio digitale via etere nei mercati ove è adottato lo standard DAB+.
Nuovi mercati
Aprendo l’evento, il project director Bernie O’Neill ha dichiarato: “Solo negli ultimi due mesi abbiamo visto emissioni DAB+ avviate con successo in onda in Ghana, Arabia Saudita e Bahrain.
Anche in Thailandia
Al contempo, abbiamo registrato un rinnovato impegno per lo sviluppo della radio digitale dalla Thailandia.
Lancio europeo
Ciò si basa sul lancio del DAB+ in corso in tutta Europa.
Espansione in Francia e Germania
Processo accompagnato da una significativa espansione del mercato ben avviata in Francia e Germania, insieme ai nostri mercati principali già consolidati.
DAB+ base solida per radio digitale
Questa continua crescita dimostra che DAB+ fornisce una solida base per il futuro digitale della radio in tutto il mondo”.
Italia poco indoor
Dalle infografiche emerge tuttavia una situazione estremamente diversificata per quanto attiene la fruizione DAB nell’indoor, con Norvegia, Australia e UK con ascolti importanti della radio digitale via etere tra le quattro mura e l’Italia come fanalino di coda, preceduta, con dati di poco superiori, solo dalla Francia.
Confermate le stime presenza DAB indoor in Italia
I dati resi noti da WorldDAB confermano in pieno le stime pubblicate da NL qualche mese fa.
Fattori rappresentativi
Altri punti salienti dell’infografica di WorldDAB a IBC 2023, che incorpora i dati appena pubblicati per la prima metà del 2023, includono i seguenti fattori rappresentativi dello sviluppo del DAB+.
Apparecchi DAB+: 50 mln in UK, 25 mln in Germania, 10 in Italia
Le vendite cumulative di ricevitori DAB+ nel Regno Unito superano la barriera dei 50 milioni, insieme alla Germania (oltre 25 milioni) e all’Italia (+10 milioni).
Francia: + 13% copertura in 12 mesi. Ma rimane sempre ultima
La Francia sta cercando di recuperare il gap di diffusone, passando dal 42% al 54,8% di illuminazione della popolazione negli ultimi 12 mesi, con una copertura autostradale del 50%.
Dall’8% del 2013 a quasi 55% del 2023
Incremento particolarmente significativo, se si pensa che nel 2013 i francesi avevano una distribuzione DAB all’8%.
In dieci anni Italia da 65 a 88%
Si pensi che nello stesso lasso di tempo, l’Italia è passata dal 65% all’88%.
Nuove sperimentazioni
WorldDAB ha poi evidenziato la crescita delle sperimentazioni DAB+ in Ghana, Estonia e Montenegro, insieme ai lanci in Arabia Saudita e Bahrain.
24 mercati emergenti
L’infografica di WorldDAB descrive in dettaglio lo stato di implementazione in 24 mercati emergenti, comprese le informazioni sulle sperimentazioni e la copertura della popolazione in Europa, Africa, Asia e Medio Oriente.
Autostrade
I dati resi pubblici dall’organizzazione forniscono inoltre una panoramica completa delle vendite di ricevitori DAB, della copertura stradale e della popolazione, della penetrazione domestica.
Le stazioni attive
Ma anche del numero di stazioni nazionali su DAB/DAB+ rispetto a quelle diffuse in FM.
Italia al 95%…
Per quanto riguarda l’Italia, la copertura DAB+ delle principali arterie stradali (autostrade) è valutata al 95%.
… ma solo per i nazionali
Ovviamente il dato si riferisce ai soli consorzi nazionali, per i quali si è conclusa la procedura di attribuzione dei diritti d’uso, mentre per quelli locali esse sono tuttora in corso. (M.R. per NL)