(Il Gazzettino.it) – I Serenissimi sono tornati a far sentire la loro voce per radio dopo 12 anni, stavolta sfruttando le potenzialità del web. Da oggi i simpatizzanti del gruppo che con un blitz nel 1997 occupò il campanile di San Marco per rivendicare l’autonomia veneta rifacendosi alla Repubblica di Venezia, hanno ripreso le trasmissioni sul sito del Veneto Serenissimo Governo.
L’iniziativa cade a quasi 12 anni dalle incursioni clandestine via etere nei telegiornali che anticiparono l’assalto in piazza San Marco fatto anche con un blindato di fattura artigianale, noto ai più come “tanko”. Il blitz avvenne la notte tra l’8 e il 9 maggio del 1997 e giunse dopo una serie di intrusioni radio sui canali dei principali Tg nazionali, durante i quali l’audio del notiziario veniva coperto da una voce che faceva riferimento alla “proclamazione di indipendenza della Veneta Patria”.
Nel corso della trasmissione odierna dal sito del Veneto Serenissimo Governo è stato lanciato l’invito a tenere «in alto il vessillo di San Marco» e a lottare contro «l’occupazione della Serenissima, compresa quella fatta dalla Repubblica italiana» per evitare «l’etnocidio della nostra storia».