Il 18/11/2023 a Milano, presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci (Via San Vittore, 21) si ritroveranno nomi famosi della radiofonia milanese e nazionale, come Alberto Hazan, Rino Borra, Mario Semprini per tracciare la genesi dell’emittenza libera degli anni ’70.
The radio dreamers. Storie e personaggi straordinari della radio
L’occasione sarà la presentazione del progetto e del libro The radio dreamers. Storie e personaggi straordinari della radio dello scrittore e giornalista Paolo Lunghi, di cui NL si è già occupato.
L’evento
L’evento sarà moderato dal giornalista Claudio Micalizio.
L’incontro tra Semprini e Borra che fece scattare la scintilla della radiofonia
Nel dettaglio, Mario Semprini, produttore dei famosi primi mixer e banchi di regia per la prima radiofonia italiana e Rino Borra, fondatore, insieme al fratello Angelo, di Radio Milano International, ricostruiranno il loro incontro, da cui nacque, a livello formale, la “radio libera”.
Ferradini, Lupo Solitario
Al convegno sarà presente anche il cantante Marco Ferradini, che intonerà Lupo Solitario, pezzo simbolo della prima radiofonia locale.
Gli interventi (1)
Interverranno al consesso esponenti della radiofonia italiana quali: Paolo Lunghi (giornalista ed autore del libro), Alex Peroni (speaker), Ringo (speaker), Nick The Nightfly (speaker), Marco Mazzoli (speaker, collegato da Miami), Mauro Coruzzi (in arte Platinette, speaker), Mario Semprini (costruttore apparati per la radiofonia), Rino Borra (fondatore di Radio Milano International).
Gli interventi (2)
Ma anche Guido Monti (speaker), Massimo Lualdi (avvocato e giornalista), Maurizio Bossi (sessuologo, conduttore radiofonico, scrittore), Alberto Hazan (fondatore di Radio Studio 105), Lilli Guacci (speaker), Gianni Assirelli (avvocato).
Ingresso libero
L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili. (E.G. per NL)