HQ, HD, Hi-FI, alta fedeltà, alta qualità sonora. Termini desueti nel nuovo millennio.
Dopo un periodo di pesante offuscamento del culto per la qualità sonora, tipico degli anni 70 e 80 con impianti HI-FI che arrivavano ad essere definiti esoterici, la Radio ed il suo pubblico riscoprono l’alta fedeltà della musica.
Il flat sdogana l’alta qualità audio e video
Ora che le connessioni IP sono sostanzialmente flat anche sul mobile e quindi il consumo di banda non è più un deterrente, l’utenza – quantomeno quella più adulta – torna a percepire la differenza tra un contenuto musicale di bassa qualità ed uno HQ.
Tra l’altro, complici le restrizioni Covid-19, sta crescendo in maniera rapida ed importante l’ascolto casalingo e stanno galoppando le vendite di smart speaker e smart tv, sempre più spesso equipaggiati con altoparlanti ad alte prestazioni.
Stazioni Radio HQ
Così sugli aggregatori di flussi streaming radiofonici fanno sempre più frequentemente la propria comparsa stazioni a 320 kbps e in qualche caso addirittura wav e flac (Free Lossless Audio Codec), cioè senza perdita di qualità da compressione (tema che abbiamo affrontato su queste pagine qualche settimana fa).
Google Nest Audio e Sonos Radio HD
E se è di poche settimane fa il lancio di Google Nest Audio proposto per “ascoltare la musica con una qualità audio eccezionale”, Sonos, brand con un presidio importante nel segmento degli smart speaker Hi-Fi, lancia un servizio di abbonamento (6,5 euro/mese) chiamato Sonos Radio HD, forte di un brand bouquet di 45 stazioni in streaming con formato appunto flac, a 16 bit/44,1 kHz.
Musica per ogni momento
Ma Sonos Radio HD non propone solo musica HQ: sono previsti infatti anche contenuti esclusivi di diversi artisti e sezioni dedicate ai momenti ed agli umori (ad esempio relax, per l’attività fisica, per la cena, per l’intimità, ecc.).
Pay per stream
Dopo il pay per view per i broadcaster tv si apre il pay per stream per quelli radiofonici?
Potrebbe infatti non essere peregrina la possibilità di integrare l’offerta radiofonica dei vari brand bouquet radiofonici attraverso offerte pay per un pubblico (mondiale) amante della musica ad alta qualità. (M.L. per NL)