Dopo il primo esperimento mondiale di IA applicata alla radio, di matrice italiana (22HBG), Antenne Deutschland ha lanciato la prima stazione radio europea completamente guidata dall’intelligenza artificiale: Absolut Radio AI. Il suo conduttore, kAI, dichiara espressamente la propria natura sintetica ed i suoi limiti. La società editrice (una joint venture tra Absolut GmbH & Co. KG e Media Broadcast , gestore del 2° mux nazionale DAB+) assicura che nessun posto di lavoro umano delle sue sei stazioni nazionali col brand Absolute Radio (Absolut Bella, Absolut Germany, Absolut HOT, Absolut Oldie Classics, Absolut Relax, Absolut TOP, tutte diffuse via IP e DAB+) sarà sacrificato con la partenza del nuovo progetto Absolute Radio AI e, quindi, dall’intelligenza artificiale.
Absolut Radio AI per 14-49enni
La stazione Absolut Radio AI si rivolge a un pubblico di età compresa tra 14 e 49 anni, con un formato di musica pop e dance dell’ultimo decennio. Per ora è diffusa solo via IP, ma potrebbe presto approdare sulla piattaforma DAB+.
kAI
L’intelligenza artificiale applicata su Absolute Radio AI è kAI, personaggio che discute con gli utenti di musica, educando gli ascoltatori sul potenziale, i vantaggi ed i limiti dell’IA.
kAI tirocinante
La station manager di Absolut Radio, Tina Zacher, ha così commentato l’operazione: “kAI è un presentatore all’inizio della sua carriera. Siamo consapevoli che all’inizio non è certo perfetto e che commetterà errori.
Presto un partner per kAI
E’ possibile che presto gli affiancheremo un partner o che gli ascoltatori saranno in grado di interagire con kAI. In questa fase non escludiamo nulla”.
Voicetrack.ai by Radio.Cloud
La totalità di Absolut Radio AI, comprese tutte le tracce vocali sintetiche, è gestita dal sistema di automazione Voicetrack.ai (cloud nativo) creato dalla società Radio.Cloud (joint venture USA/Germania).
IBC 2023
La tecnologia e il software di automazione utilizzati saranno presentati all’IBC 2023 ad Amsterdam dal 15 al 18 settembre.
Verifica preventiva umana
Il CEO e fondatore di Radio.Cloud, Christian Brenner, ha dichiarato: “Gran parte del lavoro di Absolut Radio AI è gestito dal nostro sito, che invia la richiesta a ChatGPT e controlla e ottimizza nuovamente la risposta. La piattaforma esegue il flusso di lavoro completamente da sola; tuttavia per i primi mesi gli umani verificheranno tutti i testi ed ascolteranno i vocali prima della messa in onda.
Obiettivi formativi
La direzione di Antenne Deutschland afferma che l’obiettivo non è solo quello di intrattenere, ma anche di raggiungere un pubblico che non ha ancora familiarità con le potenzialità (e i limiti) dell’intelligenza artificiale.
Trasparente sulla propria natura
Absolut Radio AI, come dimostrato dall’integrazione nel nome, è completamente trasparente verso i suoi ascoltatori sulla propria natura e sui limiti della IA e quindi di kAI.
Nessun posto di lavoro sacrificato
Antenne Deutschland assicura inoltre che nessun posto di lavoro umano nell’azienda (le sue sei stazioni nazionali Absolut Radio) è in pericolo con l’avvio del nuovo progetto.
Tutto è possibile
Absolut Radio AI diventerà la prima stazione completamente gestita da una intelligenza artificiale al mondo? L’amministratore delegato di Antenne Deutschland, Mirko Drenger, sul punto ha dichiarato: “Tutto è possibile [incluso il passaggio a DAB+]. Ma ora kAI deve prima affermarsi. E dimostrare di essere adatto alle masse”. (M.R. per NL)