Radio 24, da sempre deficitaria in termini di impianti FM, è, viceversa, tra i player radiofonici più evoluti sulle tecnologie IP. Propensione che, con la nuova stagione radiofonica, Radio 24 ulteriormente enfatizza. L’emittente de Il Sole 24 Ore si presenta infatti per la stagione 2021-2022 con una “innovativa” proposta “delle nuove modalità multicanale di ascolto integrato”.
Radio 24 multicanale
Ma cosa intende il Sole 24 Ore per multicanale (definizione che invero si presta a diversi significati)? “Siamo la prima radio italiana con un palinsesto combinato con produzioni in onda e produzioni on demand ampliando l’offerta dei podcast originali con contenuti nuovi, fruibili sia sul sito della radio sia su tutte le principali piattaforme“, spiega una nota inviata a NL.
Podcast
“24Mattino con Simone Spetia chiuderà la settimana con un podcast originale, Una cosa per volta, che alla fine della settimana approfondirà uno dei temi trattati in onda, tra quelli che gli ascoltatori hanno giudicato più interessanti.
2024
2024, l’appuntamento settimanale con la tecnologia di Enrico Pagliarini, aggiunge invece un appuntamento quotidiano solo in Podcast, Digital News, le notizie di 2024, con le informazioni di attualità del settore in Italia e nel mondo”, continua la presentazione.
La Variante Parenzo
Confermato il podcast originale La Variante Parenzo, il commento quotidiano di uno dei conduttori della Zanzara, David Parenzo.
I Padrieterni
I Padrieterni, “l’appuntamento settimanale di Federico Taddia rivolto ai padri, andrà ad esplorare con un Podcast originale il mondo dei figli, raccontando l’Italia di domani con Next generation: storie di giovani che si distinguono nella musica, nello sport, nella ricerca e che rappresenteranno il volto del nostro Paese nei prossimi anni”.
Il serpente multicanale
E ancora a riguardo di soluzioni multicanale, Radio 24 evidenzia la presenza di un prodotto nativo mutlicanale: Il Serpente Corallo Social Club. Si tratta di “un breve appuntamento in onda la domenica mattina ed uno sviluppo on demand, con i consigli dei giornalisti del Sole 24 Ore Mauro Meazza, Marco Lo Conte e Stefano Elli per conoscere e possibilmente evitare le piccole e grandi truffe quotidiane, ossia i “serpenti corallo” che sono sempre in agguato per mordere i nostri risparmi.
Digital round table ed eventi
Infine, il comunicato dell’emittente precisa come “sempre in modalità multicanale, i programmi del palinsesto si ampliano anche con approfondimenti fuori onda attraverso le digital round table e gli eventi”. (E.L. per NL)