22HBG, tech farm che, tra le altre cose, gestisce il principale aggregatore di flussi streaming radiofonici italiano FM World e l’intelligenza artificiale italiana Peperoni (piattaforma su cui sta sperimentando la prima IA italiana applicata al mondo radiofonico), ha concluso una partnership esclusiva con i consorzi DAB Mediadab, Spacedab e Godab per uno scambio di tecnologia volto a migliorare i propri asset, potenziandoli ed integrandoli.
Qualità ed integrazione
L’accordo vede, da una parte, l’impiego del know how di 22HBG, anche attraverso l’intelligenza artificiale Peperoni, per la realizzazione di sistemi di controllo qualitativo in real time della rete di distribuzione DAB dei consorzi Mediadab, Spacedab e Godab e, dall’altra, il supporto di quest’ultima per l’integrazione in ambito automotive di soluzioni di one button switch DAB/FM/IP (passaggio dell’ascolto automatico tra le varie piattaforme).
La Radio al centro
“La sinergia con 22HBG segue una logica di sviluppo tecnologico di Mediadab, Spacedab e Godab che non riguarda solo un performante utilizzo della tecnologia DAB, ma anche l’integrazione con il vettore IP, considerata la sempre maggiore presenza di auto interconnesse”, commenta Ettore Vantaggiato, direttore tecnico di Mediadab, Spacedab e Godab.
Punto di partenza, non d’arrivo
“Il DAB, per noi, non è un punto di arrivo, ma di partenza. Il nostro obiettivo è rendere accessibile la radio nella maniera più semplice possibile”.
User friendly
“L’accordo con Mediadab, Spacedab e Godab è coerente con la mission di 22HBG di favorire l’integrazione della radio on-air e online realizzando un ecosistema user friendly. Già oggi l’ascoltatore della radio non è consapevole di quale sia il vettore specifico delle trasmissioni: identifica in un elenco il brand preferito o più allettante e lo sceglie.
Essenziale è semplificare
Ciò che è sotteso al device che glielo consegna non è essenziale per l’utente”, sottolinea Gianluca Busi, ceo di 22HBG. “Noi lavoriamo per semplificare il processo di ascolto multipiattaforma”. (E.G. per NL)