FCC: la radio online negli USA ha registrato una crescita dei ricavi più sostanziale rispetto alla radio over-the-air, ovvero un aumento del 13,1% tra il 2010 e il 2019. La quota di ricavi da pubblicità online è aumentata dal 3,6% del 2010 all’8,2% del 2021.
La radio online rappresenta un’area di potenziale crescita dei ricavi pubblicitari radiofonici, soprattutto alla luce dei diversi nuovi dispositivi di accesso alla radio online tra cui smartphone, tablet e smart speaker.
Il rapporto FCC
Ogni due anni, la Federal Communications Commission (FCC) è tenuta a pubblicare un rapporto sul mercato delle comunicazioni, che valuta lo stato della concorrenza nel più ampio mercato delle comunicazioni negli Stati Uniti.
Magma mediatico
Come i rapporti di Agcom in Italia, quello della FCC include di tutto, dalle telco allo streaming audio e video on demand, passando, ovviamente, per le stazioni radiotelevisive.
Sperequazioni a stelle e strisce
Relativamente a queste ultime, la forte concentrazione attuatasi negli ultimi anni è stata fotografata da FCC con una tabella estremamente rappresentativa della sperequazione esistente in termini di volumi d’affari.
Entrate della radio terrestre statunitense
Il grafico successivo mostra le entrate totali delle trasmissioni radiofoniche statunitensi dal 2005 al 2021.
2010-2020
Esse sono state praticamente invariate tra il 2010 e il 2019, passando da $ 17,3 miliardi nel 2010 a $ 17,8 miliardi nel 2019, con un tasso di crescita medio annuo di circa lo 0,32%.
Il calo…
Tuttavia, le entrate totali delle trasmissioni radiofoniche sono scese a 13,7 miliardi di dollari nel 2020, per poi salire a 14,8 miliardi di dollari nel 2021, determinando un calo netto di circa il 17% dal 2019 al 2021.
… da pandemia
Questo forte calo è stato in gran parte dovuto alla diminuzione della domanda di pubblicità durante i primi anni della pandemia di COVID-19.
Ripresa dalla crisi del 2008. Mai concretamente avvenuta
Questi dati della commissione mostrano anche che i ricavi radiofonici non si sono mai ripresi del tutto dal calo sperimentato durante la recessione seguita alla crisi finanziaria del 2008.
Radio over-the-air vs online
Inoltre, il grafico sopra suddivide i ricavi radiofonici tra radio over-the-air (che include pubblicità di rete, spot nazionali e spot locali) e radio online (che comprende versioni online di trasmissioni radiofoniche).
+13,1%
La radio online ha registrato una crescita dei ricavi più sostanziale rispetto alla radio over-the-air, ovvero un aumento del 13,1% tra il 2010 e il 2019, osserva la FCC nel suo rapporto.
Prospettive interessanti per la Radio online
La quota di ricavi da pubblicità online è cresciuta dal 3,6% del 2010 all’8,2% del 2021. La radio online rappresenta un’area di potenziale crescita dei ricavi pubblicitari radiofonici, soprattutto alla luce dei diversi nuovi dispositivi di accesso alla radio online tra cui smartphone, tablet e smart speaker.
Gap in riduzione tra etere e online
Sebbene la radio di trasmissione terrestre rimanga dominante per alcuni aspetti, il divario nell’utilizzo tra la trasmissione e la programmazione audio online è diminuito nel tempo.
Pubblico settimanale della radio statunitense terrestre e online
Il grafico d’apertura mostra che il numero di ascoltatori settimanali della radio negli Stati Uniti è rimasto relativamente stabile, mentre il pubblico dell’audio online è cresciuto costantemente.
+0,55% vs + 29%
I dati mostrano che, nell’ultimo decennio, il numero di ascoltatori di trasmissioni radiofoniche terrestri è aumentato ogni anno in media di circa lo 0,55%, mentre la crescita annuale di quelli dell’audio online è stata del 29%.
Attenzione agli insiemi però
Tuttavia, è importante notare che la programmazione audio online include trasmissioni AM o FM accessibili IP.
Servizi audio online utilizzati più spesso
Gli altoparlanti intelligenti sono emersi come dispositivi importanti per accedere alla programmazione audio in casa o in ufficio e rimanere connessi nei momenti difficili.
NPR ed Edison Research
Un recente sondaggio condotto congiuntamente da NPR ed Edison Research ha riportato che, nel 2022, il 35% degli americani di età pari o superiore a 18 anni (circa 100 milioni di persone) possiede almeno uno smart speaker, un aumento rispetto al 32% nel 2021.
Streaming on demand
Il grafico mostra la quota di tutti gli ascoltatori che ascoltano un particolare servizio di streaming audio e la quota di possessori di smart speaker che l’ascoltano.
Smark speaker + 22%
Il sondaggio congiunto NPR-Edison riporta inoltre che il numero di proprietari di altoparlanti intelligenti che ascoltano un podcast sul proprio altoparlante intelligente in una settimana tipica è aumentato del 22% negli ultimi 5 anni.
Smart speaker
Inoltre, lo studio riporta che la quota di tempo in cui si ascolta la programmazione audio tramite uno smart speaker è aumentata del 400% dal 2017 al 2022.
Podcast
La quota di tempo in cui si ascoltano podcast tramite di tali dispositivi è cresciuta del 200% nello stesso periodo di tempo. (M.R. per NL)