The State of Media 2024 di Harker Bros Group, società americana leader nella ricerca sui media, analizza l’utilizzo dei mezzi di comunicazione distinguendo tra contesti urbani e suburbani/rurali, concentrandosi sulla scoperta dei modelli e delle preferenze meno esplorati all’interno di questi segmenti di popolazione.
L’analisi di The State of Media 2024 riguarda TV via cavo/etere/satellitare, radio, podcast, informazione (notizie online, giornali, riviste, app di notizie), social media, servizi di streaming musicale audio/video, videogiochi.
Dell’area radiofonica sono stati in questi giorni resi noti i risultati delle stazioni con format di musica rock.
Sintesi generale
Secondo The State of Media 2024, il 65% dei consumatori di media si sintonizza sulla radio (come medium) almeno una volta alla settimana.
Ascoltatori più assidui che occasionali
Il 38% del campione è costituito da ascoltatori frequenti (3-5 giorni a settimana), mentre il 27% è occasionale (1-2 giorni a settimana).
Le fasce orarie
La mattina, secondo l’analisi che conferma la percezione classica, è il momento più importante per gli ascoltatori radiofonici e riguarda il 58% del campione testato da Harker Bros Group.
I contenuti
Nel merito, l’85% degli utenti radiofonici preferisce programmi incentrati sulla musica, il 51% si interessa di news/talk, il 38% di programmi sportivi, mentre il 22% apprezza contenuti di tipo religioso (ovviamente ogni utente può assegnare interesse per più generi).
Sintesi specifica
Approfondendo tre formati specifici (TOP 40, Country, Rock), The State of Media 2024 ha rilevato che il segmento degli ascoltatori di stazioni rock è un gruppo particolarmente impegnato nell’ascolto ed interattivo con le emittenti di cui fruisce.
Variegato
Nello specifico, l’utente tipico delle rock station, secondo l’indagine, risulta propenso ad una varietà di generi musicali, a trasmissioni con conduzione ed all’interattività con la stazione.
Aperti
Gli utenti delle emittenti con formati rock hanno ormai un approccio multipiattaforma (smentendo il luogo comune di che li vuole radicati su vecchi ricevitori AM e FM) e fruiscono della radio in forma assidua e per più tempo rispetto alla media degli ascoltatori radiofonici.
Tipologie di rock
A seconda della tipologia rock (classic, modern, alternative), i fruitori sono più o meno concentrati nelle aree urbane, con occupazioni d’ufficio.
Rock Radio: tempi di ascolto
Relativamente alla frequenza di ascolto, nell’ambito del formato musicale rock, il 62% degli ascoltatori si sintonizza sulla radio 3-5 giorni a settimana.
I formati
Il 63% preferisce il cd. classic rock, mentre il 60% degli ascoltatori preferisce l’alternative rock. Di rilievo il fatto che il 70% degli appassionati di modern rock sono considerati ascoltatori assidui (3-5 giorni a settimana), con in media 10 punti percentuali in più rispetto ad altri format musicali.
Generi affini
Curiosamente, quando non si sintonizzano su stazioni rock, gli amanti del genere mostrano una certa propensione verso il pop (63%) ed il formato TOP 40 (65%), più che altri modelli radiofonici, smentendo la convinzione che i rocker al più tendono verso il country.
Rock e country non è vero che sono così vicini
E a conferma di ciò risultano, secondo i rilievi, meno gradite, come destinazioni alternative, le stazioni country (56%) e hip hop (53%).
Rock Radio: posizione e lavoro
Abbastanza prevedibile invece che, secondo The State of Media 2024, gli ascoltatori di modern rock e alternative rock vivano principalmente in ambienti urbani e svolgano attività d’ufficio, a differenza di chi preferisce classic rock, più equamente distribuito in varie tipologie ambientali.
Rock Radio: orari…
Come per la maggior parte degli utenti radiofonici, anche gli ascoltatori di stazioni rock preferiscono ascoltare la radio al mattino (55%), anche se con una quota leggermente superiore alla media (52%).
… e attività
Durante l’ascolto, gli utenti delle emittenti con formati rock generalmente guidano, si rilassano, fanno esercizio fisico o lavorano.
Sessioni di ascolto
Una differenza sostanziale degli ascoltatori di stazioni in esame rispetto alla media radiofonica è il tempo prolungato di fruizione, che va da 30 minuti a un’ora.
Rock Radio: le motivazioni
Alla domanda sul perché ascoltino la Radio, gli ascoltatori intervistati da The State of Media 2024 hanno mostrato un notevole aumento della fruizione di tali contenuti rispetto alla totalità degli ascoltatori del medium.
Aggiornamenti a tutto tondo
Tra di essi è emerso – anche qui con una certa prevedibilità – un crescente interesse per gli aggiornamenti informativi (con sfondo musicale), i contenuti tematici, gli eventi locali ed il coinvolgimento nella comunità.
Local rock
Mostrando che le stazioni che hanno sposato tale format interagiscono localmente con i loro ascoltatori, mantenendolo il più possibile informati con forte senso di engagement.
Rock Radio: metodi di ascolto
Come detto precedentemente, sebbene gli ascoltatori di radio rock si sintonizzino tramite la radio tradizionale via etere, con frequenza leggermente più alta rispetto a tutti gli ascoltatori radiofonici, negli ultimi anni è maturata una (naturale) propensione verso piattaforme digitali.
Piattaforme digitali
È infatti sempre più frequente che gli utenti delle stazioni qui approfondite ascoltino in streaming attraverso desktop/laptop, smart speaker e radio satellitare.
Rock moderno e alternativo digital oriented
La tendenza alla migrazione verso le piattaforme digitali appare ancora più evidente tra gli ascoltatori di rock moderno e alternativo.
Device +10-20% per modern & alternative rock
Considerando tutti i device utilizzabili, gli ascoltatori di rock moderno e alternativo si posizionano su livelli superiori del 10% 20% rispetto all’ascoltatore radiofonico medio, rivelando che sono più propensi all’utilizzo di un’ampia varietà di dispositivi per ascoltare la radio.
Rock Radio: generi
Gli ascoltatori rock preferiscono le stazioni radio che trasmettono un mix di generi rispetto alle stazioni che si concentrano su un genere specifico, con una tendenza maggiore rispetto agli altri ascoltatori radio.
Dal rock al pop
Per certi versi curiosamente, come anticipato in precedenza, gli ascoltatori rock preferiscono il pop a qualsiasi altro genere (oltre al rock), con il 63% che afferma di ascoltarlo regolarmente.
Tendenze infra-rock
All’interno del genere rock, gli ascoltatori di rock moderno e rock alternativo sono molto più disposti ad ascoltare rock classico (83% e 78%, rispettivamente) rispetto agli ascoltatori di rock classico che ascoltano rock moderno e alternativo (rispettivamente per il 52% e 39%).
Rockers mattinieri
Relativamente al day-part, gli ascoltatori rock preferiscono una varietà di segmenti nella loro programmazione mattutina.
I programmi
La musica è una parte essenziale rispetto a qualsiasi intrattenimento al mattino, così come le notizie e gli aggiornamenti meteo/traffico.
Utenza attiva, proattiva, interattiva…
Infine, anche qui con una certa intuibilità, il 63% degli ascoltatori rock partecipa a concorsi, chiamate o segmenti interattivi, suggerendo che questi aspetti sono un utile plus a qualsiasi programma mattutino, come strumento per coinvolgere un pubblico.
… e intrattenuta
A cui, all’evidenza, piace essere intrattenuto. (M.R. per NL)