Engine Radio, la stazione digitale pluriregionale dedicata al mondo dei motori, celebra un anno di trasmissioni, trasformandosi in un punto di riferimento per il motorsport e la sicurezza stradale.
Innovazione tecnologica ai massimi livelli (essendo espressione della principale società italiana di broadcasting studio equipment), collaborazioni strette con l’automotive, copertura esclusiva di eventi e contenuti integrati sono i pilastri di un successo che ha buone prospettive di crescita anche grazie alla stabilizzazione della diffusione via etere a seguito dell’attribuzione dei diritti d’uso ai consorzi DAB che la veicolano.
Sintesi
Engine Radio celebra il suo primo anno con un bilancio positivo: oltre 1000 ore di trasmissioni, una community appassionata ed in crescita e sinergie sempre più profonde con il mondo automotive.
Roberto Bellotti, CEO di BVMedia, la società editrice, sottolinea in un’intervista a NL, come l’obiettivo iniziale di dare voce a tutte le discipline motoristiche sia stato raggiunto grazie alla collaborazione con esperti e giornalisti di settore.
Tra i momenti più significativi del 2023, spiccano la copertura della 24 Ore di Le Mans, con l’emozionante racconto delle vittorie Ferrari e le trasmissioni sulla sicurezza stradale, un tema ritenuto centrale per il canale.
“Engine Radio – spiega Bellotti – ha saputo andare oltre il motorsport, integrando contenuti come analisi di mercato, guide all’acquisto e riflessioni sulla transizione green, dimostrandosi una piattaforma completa per chi vive di motori.
Sul piano tecnologico, l’integrazione di DAB+, app dedicate, sistemi CarPlay, Android Auto, smart speaker Amazon ed il popolamento di 100 aggregatori di flussi streaming, ha reso i contenuti facilmente accessibili ovunque.
Il 2024 è iniziato con la copertura della Dakar, mentre per il 2025 si punta a nuovi format e ad una presenza internazionale sempre più forte. “La passione è il nostro motore,” conclude Bellotti, anticipando che le migliori avventure devono ancora arrivare.
Engine Radio
Un anno di successi e sperimentazioni per Engine Radio: il canale nativo digitale che ha rivoluzionato la narrazione del motorsport e non solo. Con oltre 1000 ore di trasmissioni, la stazione si è affermata come hub di riferimento per gli appassionati di motori, con un palinsesto ricco e variegato che spazia dalle gare alla sicurezza stradale.
Roberto Bellotti, l’editore
Parliamo della visione progettuale, delle sfide e delle iniziative programmate per il 2025 con l’editore Roberto Bellotti, CEO di BVMedia, principale società italiana di broadcasting studio equipment, di cui Engine Radio è anche espressione tecnologica.
Intervista
(NL) – Engine Radio ha appena festeggiato il suo primo anno di attività. Qual è il bilancio?
(R.B.) – Siamo estremamente soddisfatti: in un solo anno, abbiamo prodotto oltre 1000 ore di trasmissioni e creato una community di appassionati unica nel suo genere.
Discipline motoristiche soddisfatte
Il nostro obiettivo era dare voce a tutte le discipline motoristiche. E pensiamo di esserci riusciti, grazie anche alla collaborazione con giornalisti e professionisti di altissimo livello.
I momenti più significativi di Engine Radio
(NL) – Quali sono stati i momenti più significativi di questo primo anno?
(R.B.) – Sicuramente, la copertura della 24 Ore di Le Mans è stata uno dei punti più alti. Abbiamo avuto l’onore di raccontare i successi della Scuderia Ferrari direttamente dai paddock.
Sicurezza, prima di tutto
Anche le interviste, gli aggiornamenti e le curiosità di Paolo Ciccarone sulla Formula 1 hanno regalato momenti unici ai nostri ascoltatori. Un altro momento importante è stato il lancio delle nostre trasmissioni dedicate alla sicurezza stradale: un tema attuale e da sempre fondamentale per noi, che con l’introduzione del nuovo Codice della strada ha avuto la massima attenzione in queste ultime settimane.
Temi integrati
(NL) – Tuttavia, Engine Radio non è solo motorsport. Come avete integrato temi più ampi nel vostro palinsesto?
(R.B.) – Ci piace correre, ma anche spostare sempre avanti il traguardo. Con il supporto di esperti e influencer offriamo contenuti che spaziano dalle analisi di mercato alle guide all’acquisto, fino a riflessioni sulla transizione green.
Oltre l’auto e la radio
Vogliamo essere una piattaforma completa per chi vive di motori, ma con un occhio attento alla responsabilità sociale.
Tecnologia pura
(NL) – Dal punto di vista tecnologico, quali innovazioni avete introdotto per rendere Engine Radio all’avanguardia?
(R.B.) – La completa presenza digitale (DAB+, app, sito, sistemi Apple CarPlay ed Android Auto, smart speaker Alexa ed il popolamento di 100 aggregatori) è stata determinante. L’integrazione tecnologica è nel nostro DNA: vogliamo portare la passione per i motori ovunque, con un accesso semplice e immediato ai nostri contenuti (live ed on demand).
La sfida del 2025
(NL) – Avete iniziato il 2024 con un grande evento: la Dakar. Come affronterete il 2025?
(R.B.) – La Dakar ha rappresentato per noi un’opportunità straordinaria. Con Nicola Villani in prima linea, abbiamo raccontato ogni tappa del rally raid più famoso al mondo, portando agli ascoltatori emozioni autentiche e aggiornamenti quotidiani. Il nostro obiettivo è essere sempre più vicini agli eventi che contano. Traguardo che cercheremo di raggiungere anche nel 2025.
I prossimi passi
(NL) – Quali sono i prossimi passi per Engine Radio?
(R.B.) – Stiamo lavorando su nuovi format, collaborazioni e sinergie editoriali e commerciali multimediali. L’idea è quella di continuare a sperimentare, mantenendo al centro la qualità dei contenuti. Inoltre, vogliamo rafforzare la nostra presenza sul mercato internazionale, portando la nostra visione del motorsport e della cultura automobilistica in nuovi contesti.
Anno straordinario
(NL) – Un ultimo messaggio per gli ascoltatori?
(R.B.) – Grazie per averci seguito e sostenuto in questo primo anno straordinario. La passione è il motore di Engine Radio e siamo felici di poterla condividere con tutti. Un invito quindi a seguirci: le migliori avventure devono ancora arrivare! (E.G. per NL)