FM-world, l’ecosistema dedicato all’informazione sul mondo della radio che gestisce anche l’omonimo aggregatore di radio e visual radio, lancia una serie di pacchetti promozionali per rafforzare il posizionamento e la visibilità delle emittenti nel sempre più affollato mondo IP.
NL ne parla con la responsabile marketing di FM-World/22HBG, Francesca Angusti.
FM-world
FM-world significa di fatto tre cose differenti.
La testata
La prima è il portale che ormai da decine d’anni racconta tutto quanto accade nel mondo delle radio: cambi di palinsesto e di conduttori, eventi, manifestazioni e la tecnologia a supporto.
L’aggregatore
La seconda è l’aggregatore: disponibile su iOS, Android, Apple Car Play, Android Auto e le principali Smart TV, il collettore di flussi streaming FM-world permette l’ascolto e la visione di migliaia di emittenti, italiane ed estere.
Il database
Dietro le quinte, a livello server, FM-world è anche un sofisticato database che registra le abitudini di ascolto dei propri utenti, rendendo disponibili agli editori abbonati una serie di dati analitici (sulla propria emittente e sull’aggregato delle altre) di grande valore strategico.
Social
Infine c’è la componente social, il gruppo Facebook “Talkmedia“, luogo di importanti scambi di idee tra professionisti del settore e semplici ascoltatori.
Pacchetti promozionali
Ma veniamo all’oggetto di questo articolo: i pacchetti promozionali. Abbiamo chiesto a Francesca Angusti, responsabile marketing di FM-world di rispondere ad alcune nostre domande.
Francesca Angusti
Francesca, classe 1998, è laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa (IULM, 2020) e in Global Development and Entrepreneurship (Ca’ Foscari, 2023) e presso la società che governa l’ecosistema FM-world, 22HBG, si occupa appunto di analizzare ed interpretare il mercato di riferimento.
L’esperienza in giro per il mondo
Ha lavorato in Africa, Romania, Inghilterra, Spagna e Francia. Con una passione per la comunicazione, il marketing e le materie economico-finanziarie, Francesca è una “cacciatrice di orizzonti”, sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità.
L’Intervista
(Newslinet) – Iniziamo con qualche dato sul collettore FM-World…
(Francesca Angusti) – FM-world è un aggregatore di radio che in un giorno medio gestisce oltre 400.000 sessioni utente.
Sessioni da 60 minuti
Ogni sessione ha una durata media di circa 60 minuti, da cui emerge un elevato livello di engagement da parte degli utenti.
Effetto Community
Ma poi quello che conta è l’effetto “community”, nel senso che l’utente della app è altamente interattivo, tende a trasmettere il suo entusiasmo ad amici e conoscenti.
Il sistema FM-world
E in ogni caso a restare nel “sistema” FM-world: significa che quando termina l’ascolto di un’emittente passa ad un’altra sempre sulla nostra app per poi, molto spesso, tornare alla prima.
Tracciamento
Lo sappiamo per certo, in quanto tracciamo gli spostamenti da stazione a stazione.
Visual Radio
E poi non dimentichiamo che FM-world è l’unico aggregatore che propone anche tutte le visual radio. Con l’ulteriore vantaggio che il video parte immediatamente, una cosa quasi incredibile per chi è abituato ai lunghi buffering dei siti web: provare per credere.
Glocal
Il nostro servizio è disponibile a livello globale, con griglie di radio attualmente ottimizzate per l’Italia e altri paesi di cui stiamo sviluppando i dettagli.
Il target
(NL) – Abbiamo parlato di pacchetti promozionali; vi rivolgete ai network, alle superstation e/o anche alle piccole emittenti?
(F.A.) – I pacchetti promozionali sono pensati per tutte le radio, indipendentemente dalla loro dimensione. Ci rivolgiamo alle reti nazionali, superstation e piccole emittenti, incluse radio FM, DAB e radio IP.
Ciclo editoriale
Offriamo soluzioni che supportano le radio in tutte le fasi del loro ciclo editoriale, dalla nascita alla crescita, grazie alla collaborazione con una rete di professionisti del settore che lavorano a stretto contatto con FM-world.
Welcome (in)
(NL) – Puoi darci una breve descrizione di queste proposte commerciali?
(F.A.) – Assolutamente sì: in questo momento ci stiamo focalizzando sul livello entry, l’abbonamento annuale “Welcome In” che offre una serie di benefici esclusivi, progettati per massimizzare la visibilità e l’efficienza della stazione.
Posizionamento in evidenza
Il posizionamento in evidenza significa che la stazione avrà la priorità nella griglia (home page della applicazione) e nei suggerimenti, aumentando significativamente la propria visibilità (posizionamento in TOP 100).
Badge verificato
Un’altra opportunità è il badge di autenticità di FM-world, simile ai marker dei social network: i dettagli di questo prodotto verranno resi noti a breve.
Area personale
C’è poi una piattaforma intuitiva per gestire le trasmissioni, monitorare i contenuti e analizzare le performance.
Report mensili
Il servizio di reportistica personalizzata permette poi di conoscere meglio il proprio pubblico, identificando le aree di miglioramento e ottimizzando i contenuti sulla base di dati precisi.
Pacchetto Esteso
Ci sono poi delle estensioni, che prevedono l’inserimento in griglia tra le prime TOP 100 radio per 30 giorni, inserimento in TOPBAR per 15 giorni, posizionamento in evidenza del proprio logo (nella TOPBAR) della nostra app FM-world per 15 giorni ed un articolo dedicato su FM-world, indicativamente sotto forma di intervista.
Analisi dei dati
Inoltre possiamo offrire un’analisi dettagliata dei dati di ascolto su FM-world: si tratta di un’espansione del “report mensile” offerto nel pacchetto base. Comprende un’analisi dettagliata dei dati estrapolati dalle sessioni d’ascolto sulla nostra piattaforma
Prezzi
(NL) – Se un’emittente è interessata, cosa deve fare?
(F.A.) – Hai dimenticato di chiedermi i prezzi: non pensi che i lettori siano interessati?
(NL) – Immagino di sì.
(F.A.) – Ti dico che in questa fase di lancio partiamo con abbonamenti a soli 99,90 euro all’anno: una cifra che ritengo tutti possano affrontare senza neppure ragionarci troppo.
Soluzioni sartoriali
Per chi vuole anche l’intervista e tutte le opzioni che ho spiegato poco fa tendiamo a presentare offerte personalizzate, ma orientativamente si parla di 300 euro annui, niente di proibitivo dunque.
Contatti commerciali
Infine, per riscontrare la domanda iniziale, se un’emittente è interessata ai nostri pacchetti promozionali, può contattare me, Francesca, al numero (+39) 331 7316391 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected].
Pacchetti adatti
Saremo lieti di rispondere a tutte le domande e aiutare nella scelta del pacchetto più adatto. (M.H.B per NL)