E’ scomparso l’avvocato Ugo Bagalà, 91 anni, grande protagonista della prima radiofonia privata italiana. Storiche le sue battaglie per l’affermazione del diritto degli editori radiofonici privati di svilupparsi oltre l’ambito locale, in particolare per Rete 105 (evoluzione di Radio Studio 105) di Alberto Hazan.
Fino alla fine sul pezzo
Lucido fino alla fine (aveva partecipato a gennaio al convegno sulla radio digitale organizzato dai consorzi DAB Mediadab, Spacedab, Godab insieme all’associazione MAVE, a Consultmedia, di cui questo periodico è stato media partner, nel quale gli era stato consegnato un tributo alla carriera), Bagalà si era inserito nell’ambiente radiotelevisivo nella seconda metà degli anni ’70 collaborando con un altro luminare del settore, l’avvocato Alberto Venturini.
Scendere in campo
“Gli avvocati non si devono chiudere nel recinto giuridico, ma guardare oltre di esso per non perdere di vista la realtà tecnica che si evolve di continuo. Il legislatore ed il regolatore recepiscono le esigenze del mercato. Mai viceversa“, era stato il suo insegnamento ai consulenti presenti in quella occasione.
Dalla Calabria alla Lombardia
Calabrese d’origine, Ugo Bagalà si era presto trasferito a Milano dove aveva iniziato l’attività legale interessandosi dell’emergente settore della radio e tv privata.
Radio Dreamer
Recentemente a Bagalà era stato dedicato un capitolo del libro di Paolo Lunghi The Radio Dreamers – Storie e personaggi straordinari della radio, proprio a riguardo del suo contributo legale alla radiofonia nazionale.
I funerali
I funerali si terranno giovedì 6 luglio 2023 alle ore 10.30 presso la Parrocchia San Giorgio di Corneliano, in Via Maggiore 2 a Truccazzano (Mi).
Le condoglianze di NL
Alla famiglia le condoglianze di NL. (E.G. per NL)