Dopo l’exploit della prima settimana di lockdown si stabilizzano gli ascolti web dei Broadcast Media a +8,3%, mantenendosi comunque a +33,5 rispetto alla media pre-emergenza Covid-19.
Audiweb ha reso disponibile il nuovo report Audiweb Week con la sintesi dei dati dell’audience online della settimana tra il 16 e il 22/03/2020 degli editori aderenti alla rilevazione Audiweb Daily/Weekly e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.
Analisi su 18-74enni su pc e mobile (smartphone e tablet)
La rilevazione Audiweb Daily/Weekly offre dati “currency” (utenti, non browser) riferiti all’universo di individui dai 2 anni in su, non solo per la componente Computer, ma anche per la componente Mobile – Smartphone e Tablet – che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all’universo di individui di 18-74 anni (qui il file xls del Report_Dati_AUDIWEB_Week_16-22marzo2020).
Lockdown spinge a +71,9%
Nella settimana di rilevazione tra il 16 e il 22 marzo 2020, si registra una variazione media del 6,2% di tutti i brand rilevati rispetto alla settimana precedente e, più in generale, si conferma un dato molto sostenuto rispetto al periodo precedente all’emergenza (la settimana media tra il 20/1 e il 16/2) pari al +71,9%.
Per quanto riguarda il mondo dell’informazione i dati indicano che stiamo entrando in una fase di stabilità. La variazione media dei brand raggruppati nella categoria News & Information, infatti, è pari al +5,5% rispetto alla settimana precedente e, più in dettaglio, quelli della sottocategoria Current Events & Global News (i brand di informazione giornalistica) registrano una variazione media del 3,8%, mostrando ancora un trend molto sostenuto rispetto alla settimana media di “normalità” (+111,4%).
Home & Fashion
L’interesse degli utenti si sta allargando sempre più ai contenuti dedicati al tempo libero e utili per colmare il trascorrere del tempo in questo periodo di isolamento forzato. Infatti, i brand iscritti e raggruppati nella categoria Home & Fashion registrano un trend positivo su quasi tutte le entità con un andamento del +24,4% rispetto alla settimana precedente e del 114% rispetto al periodo precedente all’emergenza. Tra questi guidano i Brand di Food & Cooking con +29% rispetto alla settimana precedente.
Si stabilizzano Broadcast Media a +8,3% dopo la settimana precedente, mantenendosi comunque a +33,5 sopra la media
Tra i brand iscritti dedicati all’intrattenimento online, continuano a conquistare l’interesse degli utenti quelli che offrono contenuti dedicati ai bambini e ragazzi e quelli dedicati ai libri, le radio online e le realtà dedicate all’offerta di video di intrattenimento. Entrano in una fase di stabilità i Brand raggruppati nella sotto-categoria Broadcast Media (+8,3% rispetto alla settimana precedente), pur presentando livelli particolarmente sostenuti rispetto al periodo di “normalità” (+33,5%).
Contenuti video: +15%
Per quanto riguarda la fruizione dei contenuti video dei brand iscritti, si registra una variazione media rispetto alla settimana precedente pari al 15%, anche in questo caso trainata principalmente dai contenuti video di intrattenimento. Più in dettaglio, i contenuti video delle testate online dedicati alla notizia confermano un trend più stabile (+3% rispetto alla settimana precedente) per effetto, anche in questo caso, dell’inizio di una in una fase più equilibrata dell’attenzione verso questo tipo di contenuti, con valori decisamente superiori rispetto alla media delle settimane pre-emergenza (+58%). Tra i contenuti video di intrattenimento più consultati. (E.G. per NL)