Evidentemente, VivaRaiPlay, lo show ideato e condotto da Fiorello, è stato un traino importante per catalizzare l’attenzione sulla piattaforma RaiPlay. A distanza di poco più di un anno dal suo lancio i risultati sono infatti decisamente positivi.
Rete indipendente di fatto
La piattaforma RaiPlay con il tempo è diventata non solo un vettore multimediale in cui visualizzare attraverso i nuovi device i programmi delle reti televisive e radiofoniche presenti sui canali digitali, sia di carattere generalista che tematico, ma quasi un’ulteriore rete indipendente. Uno strumento in grado di trasmettere serie in anteprima e sviluppare addirittura produzioni proprie, che vanno a formare un palinsesto-smart.
Target under 20
La piattaforma RaiPlay, diretta da Elena Capparelli, sembra aver centrato la sua mission, intercettando anche il nuovo pubblico degli under 20. Quello che si sta sempre più allontanando dalla tv tradizionale.
Le produzioni
Dopo l’edizione 2021 di Sanremo, condotta da Amadeus e andata in onda anche su RaiPlay, sulla piattaforma sono on-line le produzioni esclusive, seguite dal capo-progetto Stefano Salandini: PlayMag, Play Digital e PlayBooks.
PlayMag
PlayMag, il magazine condotto da Livio Beshir, è un programma declinato nei registri comunicativi più indicati al target dei millennialls, generazione che vive ormai quasi in simbiosi con gli smart-device.
Signorino buonasera
Il programma guidato da Beshir già «signorino buonasera» di Rai2 e volto anche di RaiMovie, propone un mix di collegamenti realizzati dallo studio virtuale di via Teulada e il lancio di servizi filmati realizzati da diversi filmaker, autentici inviati multimediali in grado di realizzare interviste, riprese e montaggio.
Nicole Rossi
Un sistema di lavoro d’avanguardia che può fare scuola in casa Rai. Beshir è accompagnato in questa edizione da Nicole Rossi, vincitrice di Pechino Express ed ex volto del Collegio di Rai 2. A Nicole è affidata la rubrica dedicata agli artisti esordienti e ai personaggi dello spettacolo (attori, registi, cantanti, artisti di strada, fotografi).
PlayDigital
Stessa linea di layout di lavoro anche per Play Digital, programma condotto da Diletta Parlangeli. Al centro di Play Digital è l’innovazione, analizzata sia attraverso servizi originali, sia attraverso testimonianze su cosa c’è dietro gli strumenti che utilizziamo ogni giorno. Tra i servizi più interessanti di questa edizione anche un Rvm con le immagini esclusive registrate dentro le Teche Rai di via Salaria a Roma.
Patrimonio RAI
Sono stati svelati tutti i meccanismi di produzione e selezione del materiale di repertorio Rai, patrimonio dal 1954 in poi della Televisione Italiana e dell’Italia. Tra gli argomenti trattati su Play Digital anche la tecnologia aerospaziale, le frontiere dell’intelligenza artificiale, la mobilità del futuro e l’innovazione nei settori più importanti del Made in Italy.
PlayBooks
Nella library di RaiPlay anche PlayBooks, condotto da Vittorio Castelnuovo, uno spazio settimanale dedicato alle novità editoriali e ai suoi autori. PlayBooks è di fatto un vero e proprio magazine culturale dedicato a tutte le declinazioni della scrittura e della creatività letteraria. Tante rubriche e tanti argomenti: dalla poesia ai grandi classici della narrativa, dagli influencer letterari alle graphic novel. (C.A. per NL)