Da oggi, con un click, potrete effettuare – gratuitamente – uno screening della composizione musicale di una stazione radio, definendone oggettivamente il formato al di là delle autodichiarazioni.
Si tratta di una delle nuove features introdotte dal rebuilding della piattaforma EarOne, che non consente solo di analizzare oggettivamente il formato musicale di un’emittente, ma anche di individuarne i competitor.
Scoprendo, magari, che sono tali taluni che non si erano considerati, mentre non lo sono altri storicamente valutati come concorrenti.
Sintesi
Dopo 15 anni di attività, EarOne cambia radicalmente pelle.
EarOne è la piattaforma che monitora costantemente i brani musicali trasmessi da una stazione radio consentendone agevolmente la rendicontazione per ottemperare all’obbligo di legge verso le collecting del diritto d’autore e dei diritti connessi, somministrando al contempo classifiche musicali.
Fingerprinting
E lo fa attraverso tecnologie di audio fingerprinting, determinando – tra le altre cose – oggettivamente quali sono i brani e gli artisti più trasmessi nell’airplay radio e tv italiano e da alcune importanti emittenti straniere.
L’esame preventivo
Newslinet ha avuto modo di esaminare in anteprima la novità, che sarà presentata ufficialmente nei prossimi giorni all’industria discografica e a quella radiofonica.
Cosa è EarOne
Nella sua nuova veste, EarOne è un sistema over the top che processa un’enorme mole di dati raccolti in 15 anni di esercizio, restituendo classifiche, statistiche, collegamenti strategici per la definizione di progetti musicali ed editoriali.
Oltre le classifiche
EarOne, che è ad accesso libero (quanto meno al primo livello), va, come intuibile, oltre la stesura della classifica dei brani più trasmessi nelle radio monitorate (le 185 stazioni più importanti tra quelle che trasmettono musica attuale), oggi come in qualsiasi periodo di raccolta dei dati (quindi fino a 15 anni fa), potendo così realizzare statistiche sui trend musicali.
Percentuali musicali
Per esempio, EarOne consente di stabilire la percentuale di musica italiana e straniera trasmessa da ogni emittente monitorata.
Elaborazione dei generi veicolati
Ma anche di elaborare i generi veicolati e permettendo – con una rivoluzionaria novità – di scoprire finalmente quali sono i veri competitor di una stazione, al di là delle autodichiarazioni, andando proprio in una delle direzioni recentemente sondate da NL: l’analisi della concorrenza.
Concorrenti inaspettati sul piano musicale
In pratica, attraverso EarOne, una stazione radiofonica può – ad esempio – scoprire (in tempo reale) di avere un inaspettato concorrente o, viceversa, appurare che quello che ha sempre considerato tale, in realtà, non lo è.
Disintermediazione
Il portale EarOne disintermedia completamente le piattaforme terze, operando all’interno del suo ecosistema attraverso un formato a schede graficamente simile a quello dei principali social network, con un layout user friendly.
Ecosistema
In definitiva, seguendo le più recenti strategie over the top, EarOne favorisce la navigazione interna, dando la possibilità all’utente (indifferentemente che sia professionale o amatoriale, cioè un operatore radiofonico o musicale, piuttosto che un semplice ascoltatore) di ottenere tutte le informazioni relative ad un autore, ad un brano musicale, ad un genere, ad una tendenza o ad una emittente.
Visione estesa dei comparti
Oltre a garantire una visione estesa dei comparti (industria musicale, attraverso etichette ed artisti e radiofonica, tramite singole emittenti).
Unicità
Si tratta di un servizio unico in Italia e probabilmente in Europa, che offre potenzialità di sfruttamento enormi da parte delle industrie di riferimento, cui viene offerta la possibilità di pianificare meglio l’airplay e di ottimizzare le strategie di programmazione, promozione e adv.
Trend
Consapevoli dell’importanza delle features offerte, Newslinet coglierà l’opportunità di sfruttare determinati processi di EarOne indicativi dei trend dell’industria radiofonica, che sta entrando in una nuova fase della sua vita proprio in coincidenza col festeggiamento del suo centenario.
Consapevolezza
Un’evoluzione che passa dalla consapevolezza di svolgere un ruolo non sovrapposto, anche se ovviamente affine, a quello delle piattaforme di streaming on demand.
By Xdevel
EarOne – un prodotto della Xdevel – intercetta questa maturità fornendo importanti ed innovativi strumenti di analisi. Torneremo presto sul tema. (M.L. per NL)