Zambarelli: utenti ci chiedono approfondimenti e ci riconoscono autorevolezza. Anche le firme del giornalismo gradiscono accostamento con noi.
Non solo web e tv
Non solo i portali online e i canali tv all news hanno registrato un boom di ascolti, a danno dei tg ad orario fisso, considerati insufficienti in una situazione di estrema gravità internazionale come l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Poche radio all-info
Anche le radio d’informazione hanno, infatti, visto aumentare sensibilmente la fruizione. Va detto che, al contrario del web e della tv, in Italia, di emittenti radiofoniche completamente dedicate all’informazione ce ne sono veramente poche.
Covid e Ucraina
E’ il caso dell’emergente Giornale Radio, che aveva visto il proprio esordio poche settimane prima dello scoppio della pandemia e che con la guerra Russia-Ucraina ha intensificato la propria somministrazione di contenuti informativi.
Dati di ascolto in fortissima crescita
Domenico Zambarelli, editore di Giornale Radio e patron del gruppo Next, nel cui perimetro rientra la all news, snocciola a NL dati significativi: “In attesa dei dati del Tavolo Editori Radio (TER), che già ci avevano premiato prima di questa tragica vicenda, nelle ultime tre settimane (cioè dall’inizio della guerra, ndr) abbiamo registrato un aumento degli utenti unici nell’ordine di 8.000/10.000 al giorno, con una media di ascolto di ben 30 minuti.
HBBTV
Anche sulla piattaforma HBBTV gli utenti unici giornalieri superano i 10.000, con sessioni prolungate di ascolto di oltre 15 minuti. E sappiamo che non sono numeri bassi in un momento di start-up di questa tecnologia”.
Autorevolezza e osmosi
“In questi due anni abbiamo perfezionato il palinsesto e soprattutto il layout di Giornale Radio, rinforzando quegli interventi che contribuiscono a fornire autorevolezza. Notiamo anche un costante avvicinamento da parte di firme del giornalismo, che gradiscono sempre di più l’accostamento al nostro brand“, continua Zambarelli.
Il Timone di Giornale Radio
“In questa direzione va anche la decisione di potenziare la presenza del direttore editoriale di Giornale Radio, Daniele Biacchessi, il cui appuntamento quotidiano Il Timone di Giornale Radio si è esteso dal 21/03/2022 ad un’ora (dalle 17 alle 18), passando alla diretta”, spiega l’editore.
La multipiattaforma di Zambarelli
Giornale Radio è allo stato diffusa in vaste aree del territorio italiano in FM e DAB+ e sul territorio nazionale in DTT (canale 261 con tecnologia jump HBBTV) e satellite (Tivusat, LCN 62 e Sky LCN 728). La stazione, inoltre, ha una collocazione preferenziale sulla piattaforma smart tv Samsung Plus. (E.G. per NL)