Fabrizio Lopez (TWS Broadcast): In questi utimi mesi abbiamo sviluppato, per i piccoli consorzi di emittenti locali, un servizio di multiplexer in cloud. Alla portata di tutti un mux DAB+ garantito, con costi di gestione mensili molto contenuti. Evitando onerosi investimenti iniziali per l’acquisto di hardware specifico. Abbiamo gia’ attivi due multiplexer in Italia e altri in allestimento, oltre ai nostri in Spagna.
Il DAB+ secondo Lopez
Torniamo a parlare di DAB+, sotto l’aspetto tecnologico, lato broadcast. E lo facciamo con Fabrizio Lopez, noto operatore radiotelevisivo italiano (tra le tante esperienze, è stato il primo direttore tecnico della Radio DeeJay di Claudio Cecchetto), che da tempo ha spostato il baricentro delle proprie attività a Tenerife, nelle isole Canarie, in Spagna, attraverso la sua società TWS Broadcast.
Le innovazioni di TWS Broadcast
(Newslinet) – Dunque, TWS Broadcast ha sviluppato ulteriormente la ricerca su DAB+, in particolare a riguardo della gestione del multiplexer. Ma tu non sei sempre stato scettico sul DAB?
(Fabrizio Lopez) – Sì: avevo visto per la prima volta questo tecnologia nel lontano 1991 al NAB di Las Vegas. Però, da quel periodo, e’ passato molto tempo e certamente il mio interesse e’ cambiato notevolmente. Specie da qualche anno, quando ho iniziato a sperimentare direttamente creando – attraverso la TWS Broadcast – una rete che copre l’isola di Tenerife.
Le potenzialità del DAB+
Il potenziale del DAB+ rispetto alla FM non e’ solo per qualita’ e pulizia del segnale. In questi periodi in cui si discute molto di risparmio energetico è evidente che la corsa al rialzo delle potenze che ha coinvolto la FM negli ultimi decenni presto dovra’ essere ridimensionata.
(NL) – Registri una maggiore sensibilità a riguardo?
(F.L.). Sì. Molti editori incominciano a capire, in termini di costi, cosa significa questo cambiamento.
Device diversi per indoor ed outdoor
(NL) – Però c’è scetticismo sul fatto che i ricevitori DAB+ siano il futuro…
(F.L.) – Il futuro probabilmente vedra’ un ascolto indoor tramite device ip, mentre l’ascolto principale outdoor sara’ il DAB+ che sostituira’ la FM. Lo vediamo nelle nuove autovetture dove la presenza di ricevitori DAB+ e’ sempre piu’ alta.
L’idea di TWS in cloud
(NL) – Torniamo alle attività di TWS Broadcast…
(F.L.) – In questi utimi mesi abbiamo sviluppato per i piccoli consorzi di emittenti locali, un servizio di multiplexer in cloud. Questo mette alla portata di tutti un mux DAB+ garantito, con costi di gestione mensili molto contenuti. Ed evita onerosi investimenti iniziali per l’acquisto di hardware specifico.
La proposta di servizio
(NL) – Di cosa si compone l’offerta di TWS?
(F.L.) – Il servizio include la gestione da parte di TWS Broadcast, che provvede all’aggiornamento, alla verifica di continuita’ del servizio e al suo monitoraggio.
Nel merito
(NL) – Entriamo nel merito tecnico-operativo….
(F.L.) – A livello locale, cioè nella postazione trasmittente, è presente un device Gateway, di fatto un hardware di costo molto limitato fornito da TWS od acquistabile direttamente dal cliente, che provvede alla ricezione del multiplexer tramite una semplice connessione internet e al suo invio, nei protocolli corretti, sia EDI/UDP oppure ETI/ZMQ, al trasmettitore relativo.
Compatibile
Questi due protocolli permettono l’uso sia di trasmettitori professionali. Nello specifico abbiamo sperimentato sia due dei maggiori brand del mercato, Gatesair e Screen DB, che l’utilizzo di trasmettitori economici, tipo Lasercom con scheda Easydab.
Linux
(NL) – E’ un vostro brevetto?
(F.L.) – Tutto e’ sviluppato in ambiente Linux open source, quindi non abbiamo “inventato” nulla. PIuttsto abbiamo contribuito alla ricerca, creando nuove release utili ad un uso pratico e funzionale della tecnologia DAB+.
Già due player italiani impiegato il sistema TWS
(NL) – Il mercato come ha reagito a questa vostra recentissima offerta?
(F.L.) – Con interesse. Grazie alla fiducia che hanno riposto in noi alcune importanti societa’ abbiamo gia’ attivi due multiplexer in Italia e altri in allestimento, oltre ai nostri qui in Spagna. Colgo l’occasione per invitere chi volesse maggiori informazioni e proposte commerciali a contattarci. (E.L. per NL)