Il 13/04/2018 dalle ore 14.00 alle 18.00 presso la Sala B, Radio Rai, Via Asiago 10, Roma, si terrà il seminario “Assicurare il futuro della radio in Italia con il DAB+“.
Aprirà la sessione alle ore 14.00 l’intervento “DAB + in Italia: una visione per il futuro“, a cura di Stefano Ciccotti, Chief Technical Officer Rai ed Angelo Marcello Cardani, Presidente Agcom.
Alle 14.30 seguirà il tema “DAB + – la prospettiva EBU“, ad opera di Graham Dixon, Head of Radio EBU, cui succederà “DAB+ Global Update”, curato da Patrick Hannon, Presidente WorldDAB.
Il consesso a Roma proseguirà poi alle 15.00 il tema “Investire nella rete DAB+ in tutto il paese” con Sergio Natucci, Chief Operating Officer di DAB Italia, che precederà “Come comunicare la radio digitale DAB+ agli ascoltatori”, di Jacqueline Bierhorst, Project Director di Digital Radio NL e Vice-President di WorldDAB.
Il “DAB+ case study – Germania” sarà l’oggetto del lavoro di Michael Reichert, Bayerischer Rundfunk mentre “Case studies sul passaggio da FM a DAB+” sarà gestito da Ole Jørgen Torvmark di Digital Radio Norway, da Jørn Erik Jensen di Norwegian Broadcasting Corporation (NRK) e da Georg Plattner, Director di RAS Fernsehen und Radio für Südtirol.
Alle 17.15 Marco Lanzarone di Canali Radio digitali specializzati Rai ed Eugenio La Teana di RTL 102.5 ed EuroDAB, gestiranno l’intervento “Nuovi contenuti radiofonici digitali in Italia”.
A seguire “Portare un’offerta radiofonica più ricca agli automobilisti”, punto di vista di Claudio Nervi, Product Planning & Institutional Relations, Feature Portfolio Planning, Fiat Chrysler Automobiles (FCA), che anticiperà l’intervento conclusivo “Prospettive economiche del DAB+” di Marcello Lombardo, Project Manager, European Broadcasting Union (EBU). (E.G. per NL)