Un po’ sottotono si realizza in Italia un evento senza precedenti per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico nella direzione della cd. Radio 4.0: per la prima volta, un aggregatore (e non già un’emittente) propone su IP un evento in esclusiva, ancorché in collaborazione con una stazione radiofonica.
Come effettuato in altri paesi e da altri collettori di flussi streaming (con TuneIn in testa, come descrtitto ampiamente in altro articolo), l’aggregatore “tricolore” della 22HBG (gruppo Elenos-Itelco), FM-World, trasmetterà un evento sportivo esclusivo via IP: questa sera alle ore 20.45 in diretta streaming una partita di calcio della Spal. In altri termini, l’aggregatore ibrido (FM/IP) diviene anche un vettore/editore, aprendo la strada ad imprevedibili sviluppi editoriali e commerciali.
“Abbiamo stretto un accordo per diffondere la radiocronaca della squadra ferrarese, che non ha altri streaming sul web, ma è presente solo in FM sulle frequenze locali di Radio Bruno (94.9 MHz per Ferrara, 100.0 MHz per Comacchio e lidi)”, spiega sul punto Nicola Franceschini (nota firma anche di questo periodico) e fondatore del portale FM World – Talkmedia, da cui l’aggregatore italiano ha preso il nome.
“Per questo sulla app di FM-World, oltre alla normale icona di Radio Bruno, si trova anche Radio Bruno Radiocronaca Spal”, continua il giornalista, che preannuncia: “Si parte oggi alle 20.45 con Lazio-Spal”, lasciando presagire ulteriori novità. (E.G. per NL)