Diversi enti esponenziali e singoli concessonari radiofonici (soci degli enti consortili), da martedì hanno inviato a NL copia delle richieste di chiarimenti formulate al Ministero delle imprese e del made in Italy in ordine alle procedure di attribuzione dei diritti d’uso DAB avviate in relazione ai primi bacini individuati dal Piano provvisorio di Agcom ex Del. 286/22/CONS (Emilia Romagna, Marche, Lazio, Sardegna).
Integrazione dei chiarimenti
Temi ricorrenti
Quindi, a integrazione di quanto abbiamo già pubblicato, riassumiamo i temi ricorrenti sottoposti dagli stakeholders che hanno interagito con noi.
Questioni tecniche
Le principali tematiche tecniche che NL ha verificato, si concretanto nelle questioni sottese ai formati progettuali, alla disponibilità del software ministeriale di verifica della copertura (accessibile online come per il DTT), all’utilizzo del formato RD2.
Copertura outdoor e PDV
Gettonate anche le domande afferenti al debordo territoriale (in relazione ai PDV) ed al campo minimo outdoor.
Questioni giuridico-amministrative
I temi giuridico-amministrativi più frequentemente sottoposti attengono invece alle forme del deposito cauzionale, alla sottoscrizione delle dichiarazioni dei soci dei consorzi, ai principi legati all’innovazione tecnologica.
Assegnazione diritti d’uso
Frequenti anche le domande sui casi di assegnazione diretta dei diritti d’uso, sulle intese tra operatori di rete, sulle manifestazioni d’interesse subordinate nel medesimo bacino e circa le autorizzazioni generali.
Tempi di evasione
Dato l’elevato numero di quesiti posti, appare improbabile che la pubblicazione delle FAQ avvenga a brevissimo.
Stato di avanzamento
Salvo che venga scelta la forma della pubblicazione progressiva in funzione dell’avanzamento. (E.G. per NL)