Il nuovo studio Dashboard Dialogue di Edison Research per WorldDAB rileva tre elementi fondamentali per il futuro della radio: 1) è la piattaforma audio più ascoltata in auto; 2) gli automobilisti affermano che la radio è parte integrante della loro user experience in auto; 3) gli acquirenti di auto si aspettano che la ricezione radiofonica sia standard.
Il consesso
La radio rimane una parte essenziale dell’esperienza in auto ed è la piattaforma audio più ascoltata in auto, come confermato dalla nuova ricerca pubblicata oggi (giovedì 15 giugno) in occasione dell’evento presso Radio France, Maison de la Radio, situata al 116 Avenue du Président-Kennedy, a Parigi.
Dashboard Dialogue 2023
Lo studio Dashboard Dialogue 2023 è un’importante indagine sugli acquirenti recenti e potenziali di automobili condotta da Edison Research per WorldDAB, il forum di settore globale per la radio digitale.
Il contenuto della rilevazione
La ricerca approfondisce l’utilizzo della radio DAB in auto, attraverso video dei consumatori che descrivono in dettaglio quelli che ritengono pro e contro, oltre a ciò che desiderano oggi dalla radio in auto.
Paesi analizzati
La nuova ricerca è stata condotta in Francia, Germania e Regno Unito, attraverso interviste in auto con ascoltatori radiofonici e oltre 2.400 questionari online.
Dashboard
Ribadendo la necessità che le trasmissioni radio rimangano in evidenza sul cruscotto, lo studio ha rilevato che il 91% degli acquirenti di auto recenti e potenziali ritenesse importante che il veicolo fosse dotato di ricevitore DAB/DAB+ o FM.
Dirimente la presenza o meno del ricevitore
L’82% dei potenziali acquirenti di auto e il 79% dei recenti acquirenti di auto hanno dichiarato che avrebbero avuto “molto meno” o “un po’ meno” probabilità di acquistare un veicolo sprovvisto di ricevitore radio.
Sarebbe una grave perdita
L’86% dei recenti/potenziali acquirenti di auto valuterebbe negativamente l’assenza di una autoradio: “Se non ci fosse la radio, sarebbe terribile; preferirei privarmi dell’aria condizionata”, è stato un commento rappresentativo.
Piattaforma più usata in auto
La radio rimane la piattaforma audio più ascoltata in auto, con l’86% degli acquirenti di auto recenti o potenziali che hanno ascoltato la radio DAB/DAB+ o FM in un veicolo nell’ultima settimana.
Plus
Nelle interviste in auto, i conducenti hanno affermato di apprezzare la radio per il suo ruolo nel fornire aggiornamenti di notizie, avvisi sul traffico e previsioni del tempo. “Non posso guardare il mio telefono mentre guido per leggere le notizie e quindi mi affido all’autoradio per il traffico nella mia zona”, è stata una delle affermazioni tipiche dell’ ascoltatore.
Compagnia e coinvolgimento
Alcuni utenti hanno anche affermato che la radio offre compagnia durante i loro viaggi, col live che fornisce un senso di connessione e coinvolgimento.
Popolare
La popolarità della radio continua, con l’87% degli acquirenti di auto recenti o potenziali che concordano sul fatto che la radio sia costantemente affidabile.
Meglio delle altre piattaforme audio
Allo stesso tempo, il 75% che conviene che essa fornisca una migliore esperienza di ascolto in auto rispetto ad altri tipi di sorgenti audio.
Qualità audio
Un suono più chiaro è stato spesso menzionato dagli ascoltatori come un vantaggio del DAB+, con molti utenti che hanno affermato di apprezzare la maggiore varietà di stazioni radio disponibili tramite DAB+.
Scoperta di nuove stazioni
“Penso che sia utile: mi fa venire voglia di ascoltare di più la radio” e “Ho scoperto alcune nuove stazioni con questo nuovo display”, sono stati alcuni dei commenti.
Autoradio indispensabile
I risultati dello studio Dashboard Dialogue confermano le ricerche precedenti condotte nel 2021, quando il sondaggio sugli acquirenti di auto di WorldDAB aveva rilevato che il 90% degli acquirenti di auto aveva ritenuto che l’autoradio dovesse essere standard in ogni veicolo e oltre l’80% dei consumatori sarebbe stato meno propenso ad acquistare o noleggiare auto senza un sintonizzatore radio.
Essenziale continuare a presidiare il dashboard dell’auto
Il presidente di WorldDAB Patrick Hannon ha dichiarato: “I risultati di questa ricerca confermano l’importanza di mantenere la trasmissione radiofonica in primo piano nell’auto.
È ancora una volta chiaramente dimostrato in questo studio che gli ascoltatori amano la radio e la loro esperienza audio influenza in modo significativo la soddisfazione complessiva dell’auto.
DAB+
Col DAB+ ora standard nelle nuove auto in tutta Europa, ci impegniamo a collaborare con il settore automobilistico per garantire la migliore esperienza possibile in auto per gli ascoltatori radio ora e in futuro”, ha concluso Hannon. (M.R. per NL)