Mentre le crisi economiche stanno ridisegnando equilibri che ridanno valore ai media elettronici tradizionali, complice la consapevolezza della gestione professionale dell’informazione (nel senso più ampio del termine) ed i giganti del web traballono sotto il peso delle lore dimensioni che, dopo averli resi risorsivori, li stanno affamando, la multipiattaforma, inizialmente considerata (a torto) dai radiofonici come una falla economica, si sta rivelando il cavallo di Troia di un asset emergente, il brand.
L’entropia, cioè la misura del disordine presente in un sistema fisico qualsiasi, in economia identifica un sistema aziendale che, senza un governo efficiente, tende inesorabilmente al caos ed alla disorganizzazione. Gli economisti ben sanno che ridurre l’entropia, quindi, significa influenzare positivamente l’organizzazione aziendale nel processo decisionale.
Dall’entropia alla sintropia
Decidere, aumenta il livello di coesione all’interno dell’organizzazione e, in tal modo, i conflitti tendono a diminuire, lasciando il posto all’ordine. Proattività nel sistema genera dunque sintropia, che è l’opposto di entropia.
Sistemi abitudinari
Ora, il sistema azienda, per abitudinarietà, tende a non dedicare particolare attenzione all’innovazione od alla reengeneering, salvo quando, appunto, non è chiamato a reagire contro una progressione entropica.
L’utente indeciso
Lato utente, il termine entropia, analogamente, identifica una progressiva tendenza al livellamento. Che, nel settore della somministrazione di contenuti, si manifesta nell’incapacità di scegliere davanti ad una massa enorme di materiale a disposizione.
Help!
Così, l’utente chiede di essere aiutato nella scelta facendo affidamento principalmente a due elementi che, a ben vedere, sono parte dello stesso insieme. Parliamo dell’autorevolezza e della notorietà della fonte di approvvigionamento. Nell’ambito mediatico, l’insieme è caratterizzato dalla brand identity, cioè l’identità societaria, l’immagine del medium verso il pubblico.
Falla…
La multipiattaforma, che inizialmente era stata vista come una falla nell’economia radiofonica, posta la moltiplicazione dei costi determinata dalla presenza su più vettori (dalla sola FM ad un sistema integrato costituito da FM/DAB/IP/DTT) a fronte dei medesimi ricavi, si sta rivelando un elemento di attrazione per l’utente livellato.
… o salvagente?
Il quale, davanti ad una scelta troppo vasta di contenuti, si dirigerà verso il brand più noto e presente nelle varie piattaforme frequentate, riconoscendogli implicitamente competenza ed autorevolezza.
Reingegnerizzarsi
E quel sistema economico portato a reagire all’entropia attraverso innovazione e reengeneering sta già recependo il cambiamento con il riconoscimento ed una costante crescita del valore del brand a fronte della riduzione di quello dell’infrastruttura.
I conti (ri)tornano
Con risultato che il progressivo deprezzamento di asset distributivi analogici (gli impianti FM) è, nei casi più virtuosi, ormai riassorbito dall’aumento del valore del marchio multivettoriale.