Il termine per le FAQ relative ai bandi DAB è scaduto circa due settimane fa, dopo 7 giorni dalla pubblicazione da parte del Ministero delle imprese e del made in Italy del primo avviso sulla G.U. Serie Generale n.129 del 05/06/2023 di avvio della procedura per l’assegnazione ad operatori di rete di diritti d’uso di frequenze per il servizio di radiodiffusione sonora terrestre in tecnica digitale. Si è quindi in attesa della pubblicazione delle risposte.
Si tratta di indicazioni spesso dirimenti per l’assunzione di decisioni finali di tipo tecnico, giuridico, ma anche tattico.
Fase competitiva
E ciò soprattutto in relazione alla inevitabile fase competitiva che riguarderà alcune aree tecniche dove le risorse radioelettriche pianificate sono inferiori al numero dei richiedenti.
Aree tecniche incandescenti
Tra queste vi sono la Puglia, il Veneto, ma anche la Lombardia ed il Piemonte, mentre vi sono bacini dove, con ogni probabilità, alcuni diritti d’uso rimarranno non assegnati con probabile ripubblicazione delle manifestazioni d’interesse, più o meno come avvenuto per il DTT.
Incroci strategici
“L’esperienza del DTT, sia per gli operatori di rete che per i fornitori di contenuti, ha insegnato che incrociando attentamente le risposte date dal Ministero alle domande poste si acquisisce un orientamento decisivo.
Contenziosi all’orizzonte
Orientamento che può indirizzare efficacemente delle scelte, evitando l’apertura di contenziosi (che comunque sono da considerarsi inevitabili in alcune aree altamente critiche, come quelle della costa adriatica)”, commenta Stefano Cionini, avvocato di MCL Avvocati Associati, law firm che cura in esclusiva l’Area Affari Legali di Consultmedia.
Esperienza a reddito
“Consultmedia è stato indiscutibilmente il principale advisor nelle procedure del digitale televisivo terrestre, sia come assistenza agli operatori di rete che ai fornitori SMA.
Manifestazioni e concorsi di bellezza
Quella esperienza ci ha assegnato un vantaggio competitivo, perché i bandi DAB (sia nella fase di manifestazione di interesse che di beauty contest) sono apertamente modellati su di essa“, continua l’avvocato.
Prudenza
“Proprio per questo abbiamo suggerito ai consorzi nostri clienti di attendere la pubblicazione delle risposte (sottese ad un numero rilevante di domande a cui abbiamo contributo) prima di prendere decisioni definitive“, conclude il consulente.
ISTAT
Ad ogni modo, a quanto risulta a NL, la pubblicazione delle FAQ dovrebbe essere imminente anche se forse preceduta da un chiarimento a riguardo dei dati ISTAT da assumere a riferimento. (M.R. per NL)