E’ in corso a Monaco di Baviera (Germania) il WorldDAB Summit 2023, evento annuale di WorldDAB, l’associazione industriale globale per la definizione e la promozione della radio digitale via etere.
WorldDAB Summit 2023
“Riunendo i professionisti del settore radiofonico, WorldDAB fornisce conoscenze e competenze che aiutano i paesi ad adottare ed implementare con successo la radio digitale broadcast”, si descrive l’ente, che interagisce con “gli esperti DAB+ globali provenienti da tutto il settore radiofonico”, dai fornitori di contenuti alle case automobilistiche, dai produttori di ricevitori all’industria pubblicitaria.
Hannon lascia la presidenza dopo 10 anni. Bierhorst nuovo presidente
Il WorldDAB Summit 2023 ha visto la successione alla presidenza di Patrick Hannon (dopo dieci anni e cinque rielezioni) – Vice president corporate development di Frontier Smart Technologies (fornitore leader di chip, moduli e software per la radio digitale) da parte di Jacqueline Bierhorst (professionista nella distribuzione, nel marketing e nei contenuti radiotelevisi nei Paesi Bassi e in Belgio), che ha ringraziato il presidente uscente la cui “leadership è stata caratterizzata dalla passione e dall’impegno costante per il DAB+”.
Uno che non aspetta
“Patrick – ha detto il nuovo presidente – non è uno che aspetta le opportunità, ma cerca in modo proattivo modi per portare avanti la missione di WorldDAB”.
La trasformazione di WorldDAB
“Negli ultimi dieci anni, WorldDAB ha contribuito a trasformare il panorama radiofonico internazionale“, ha risposto Patrick Hannon.
Hannon: onorato di aver lavorato con tanti amici e colleghi per l’obiettivo comune
“A livello personale, è stato un onore lavorare con così tanti amici e colleghi in tutto il mondo per raggiungere questo obiettivo.
Progressi
Sono stati compiuti molti progressi, ma resta ancora molto lavoro da fare. Non vedo l’ora di vedere i prossimi capitoli nello sviluppo della storia del DAB”.
O’Neill: visione di Hannon determinante per lo sviluppo del DAB
Bernie O’Neill, Project Director di WorldDAB, è intervenuto osservando come “non avremmo potuto chiedere un presidente più dedicato e stimolante di Patrick, la cui leadership è stata determinante per il successo di WorldDAB.
Positività e pensiero strategico
La sua positività, il suo pensiero strategico e la sua instancabile etica del lavoro hanno stabilito uno standard elevato. Io e il team dell’ufficio progetti siamo immensamente grati per il suo continuo supporto e contributo.
Avanti tutta
“Ciononostante, siamo entusiasti di dare il benvenuto a Jacqueline come nostro nuovo Presidente e non abbiamo dubbi che la sua esperienza e la sua passione per il DAB+ ci guideranno in avanti.
Gli interessi della filiera
Mentre entriamo in questo nuovo capitolo, rimaniamo impegnati a incentivare la radio digitale ed a promuovere gli interessi dei nostri membri e stakeholder.
Benvenuta Jacqueline
Ringraziamo Patrick per il suo eccellente servizio e non vediamo l’ora di lavorare con Jacqueline per continuare a costruire il futuro della radio digitale”.
L’esperienza italiana del DAB per l’emergenza sociale
Tra gli interventi odierni, uno ha riguardato l’impiego, per la prima volta in Italia, del DAB+ per una emergenza sociale.
Il caso Kata
Ettore Vantaggiato, vicepresidente del CdA del consorzio Media Dab e Fabio Placidi della ITEL (azienda fornitrice di apparati DAB, nella foto d’apertura sulla destra, a fianco di Ettore Vantaggiato), consulente del consorzio, hanno spiegato come l’operatore di rete sia intervenuto “A Firenze, in Toscana, nel mese di giugno, in occasione della scomparsa di una ragazza minorenne”.
I media
“Le forze dell’ordine hanno immediatamente iniziato le attività di ricerca che, purtroppo, ancora ad oggi non hanno dato alcun risultato. Le televisioni ed i giornali italiani hanno dato ampio risalto alla notizia ed hanno pubblicato ripetutamente le foto della ragazza scomparsa”, ha sottolineato Vantaggiato.
Il supporto di Media Dab alla ricerca
“Come consorzio Media Dab ci siamo chiesti in che modo poter supportare anche noi le attività di ricerca, considerato che operiamo anche in Toscana con 24 radio locali”, ha aggiunto l’esponente dell’ente consortile.
24 fornitori di contenuti al servizio delle forze dell’ordine
Abbiamo quindi chiesto ai fornitori di contenuti che aderiscono al nostro consorzio la disponibilità a sostituire le slideshow delle copertine del brano musicale in onda, con la foto della ragazza scomparsa.
Adesione totale
Tutte le 24 radio hanno accettato con entusiasmo la proposta ed in 24h il servizio è stato attivato”, ha continuato Vantaggiato.
Il contributo dei tassisti
“Ma per poter divulgare il messaggio anche tra i tantissimi turisti della città di Firenze abbiamo pensato di coinvolgere anche tutti i taxi della città”, è intervenuto Placidi.
App Taxi
“Avendo già stipulato una partnership con il consorzio nazionale App Taxi, al fine di sensibilizzarli ad utilizzare il DAB poiché in Italia la loro flotta auto è quella con maggior ricambio, dopo aver prima ottenuto il permesso dalla Prefettura di Milano (considerata la nuova modalità di diffusione del messaggio), abbiamo proposto a TAXI 4242 (socio di App Taxi in Toscana e nella città di Firenze) di avere sintonizzata una delle radio del mux Media Dab”, ha illustrato Placidi.
La foto
“Ciò ha consentito, a chiunque prendesse un taxi a Firenze, di vedere l’immagine della minorenne scomparsa ed eventualmente dare utili informazioni al tassista”, ha evidenziato il consulente di Media DAB.
La proposta al Ministero
“L’iniziativa ha avuto una grande eco sui media nazionali italiani ed anche in considerazione di ciò a breve proporremo, al Ministero competente, il DAB+ come parte dell’infrastruttura di allerta nazionale”, ha ripreso la parola Vantaggiato.
Come in Germania
“Cioè come già avviene in Germania, perché riteniamo che il sistema di trasmissione terrestre in DAB+, in caso di emergenze, offra una tecnologia affidabile per allertare ed informare immediatamente la popolazione”, ha concluso Vantaggiato al WorldDAB Summit 2023. (M.R. per NL)