Come sempre esaminiamo gli ultimi dati di fruizione del principale aggregatore italiano indipendente di flussi streaming radiofonici: FM World.
Parliamo delle performance delle prime 50 stazioni negli ultimi 30 giorni (quindi fino al 24/10/2020), che possono essere poste in relazione rispetto a quelle dell’agosto 2020.
Con la consueta premessa che tali dati riguardano esclusivamente l’universo di FM World e quindi non hanno né possono avere pretesa di esaustività.
Anche se, considerato il rilevante numero di sessioni analizzato (1,5 mln, per due terzi su sistema Android ed un terzo IOS), costituiscono un importante indicatore per le emittenti presenti.
Altro elemento da considerare è il posizionamento delle emittenti, quantomeno per i primi due gruppi da 18 e 17 stazioni cadauno (meno rilevante è l’ordine all’interno dei gruppi, in quanto le relative emittenti godono di identica visibilità nell’app).
La TOP Ten di FM World
Al primo posto domina RDS, seguita da DeeJay e da Radio 105, che precede al quarto posto Radio 24, la quale supera RAI Radio 1.
Al 6° posto c’è RTL, che primeggia su Kiss Kiss e m2o.
Concludono la top ten Radio Italia e Radio Capital che sembra godere del nuovo formato.
Dalla 11 alla 20
All’undicesimo posto incontriamo Radiodue RAI, davanti a RMC e alla superstation emiliana Radio Bruno.
Quattordicesimo posto per Radio Sportiva, che bypassa Virgin Radio e R101.
Prima nativa digitale dell’aggregatore FM World al 17° posto: è NBC 70 80 Hits HQ, che si colloca davanti alla lombarda One Dance, a sua volta avanti a Discoradio, tallonata dalla seconda nativa digitale: l’all news Giornale Radio.
Dalla 21 alla 30
RDS Relax apre il gruppo 21/30, surclassando la superstation di Radiomediaset Radio Subasio.
23esimo posto per la pugliese Ritmo 80, che precede la bresciana Studio Più e la napoletana Radio Ibiza del gruppo Kiss Kiss.
Ancora una pugliese ad aprire la seconda cinquina: Love FM, con Radio Maria, Lattemiele, Kiss Kiss Napoli e Radiotre RAI.
Dalla 31 alla 40
Altre native digitali ad inaugurare il gruppo 31/40: sono la lucana Goodfellas Music Station e la romana Lolliradio Italia. Natività interrotta da Radiofreccia, ma subito ripresa al 34esimo posto da Funky Radio.
Stereocittà, Dimensione Suono Soft, Radio Zeta, Radio Radio, Radio 80 e RTR 99 chiudono il gruppo.
Dalla 41 alla 50
La romana Globo apre l’ultima decade esaminata, quella dalla 41nesima posizione fino alla 50, seguita (evidentemente non a caso, data l’identità di formato), dalla milanese Radio Millennium.
Nuovamente una stazione del brand bouquet Lolliradio al 43°: è la stazione Hits del gruppo, che si pone prima di Kiss Kiss Italia e davanti alle superstation Radio Number One, Radionorba e Radio Piterpan.
Archiviano le ultime dieci stazioni analizzate: RAI Isoradio, Radio 70 80 90 e la seconda stazione per importanza del brand bouquet di Giornale Radio, Ultima Ora. (E.L. per NL)