Con decreto direttoriale del 10 ottobre 2023 del Ministero delle imprese e del made in Italy, sono stati approvati la graduatoria provvisoria emittenti commerciali locali e l’elenco degli importi dei contributi da assegnare per l’annualità 2023.
Dopo le tv
Il provvedimento segue quello delle tv commerciali, anch’esse in condizione di provvisorietà.
Richieste di riesame entro il 9 novembre 2023
Le emittenti che hanno presentato domanda di contributo possono, entro il 9 novembre 2023, presentare richiesta di rettifica del punteggio o di riammissione della domanda, utilizzando la funzione “reclamo” (icona arancione in basso a destra) all’interno della propria posizione nella piattaforma Sicem.
Documentazione emittenti commerciali locali anno 2023
Questa la documentazione inerente la graduatoria provvisoria emittenti commerciali locali:
- Decreto direttoriale del 10 ottobre 2023 (pdf)
- Graduatoria provvisoria – allegato A (pdf)
- Elenco importi – allegato B (pdf)
La normativa di riferimento
Il Regolamento DPR 146/2017 disciplina i criteri di riparto e le procedure di erogazione delle risorse finanziarie del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione assegnate al Ministero per la concessione dei contributi di sostegno alle emittenti televisive e radiofoniche locali.
I destinatari
I contributi sono destinati all’emittenza locale (tv titolari di autorizzazioni, radio operanti in tecnica analogica e titolari di autorizzazioni per la fornitura di servizi radiofonici non operanti in tecnica analogica, emittenti a carattere comunitario).
Criteri
Le misure di sostegno vengono concesse sulla base di criteri che tengono conto del sostegno all’occupazione, dell’innovazione tecnologia e della qualità dei programmi e dell’informazione anche sulla base dei dati di ascolto.
Requisiti di ammissione
I requisiti di ammissione al contributo tengono conto di un numero minimo di dipendenti e giornalisti in regola con i versamenti dei contributi previdenziali che l’emittente deve avere per il marchio e la regione per i quali presenta la domanda di accesso ai contributi.
Punteggio
Ad ogni emittente che accede ai contributi verrà assegnato un punteggio in base al quale viene quantificato il contributo.
Requisiti specifici
Per le emittenti radiofoniche commerciali è previsto un numero minimo di 2 dipendenti con almeno un giornalista. (E.G. per NL)