Murdoch pronto a lanciare la sfida radiofonica in UK contro la BBC con una digital news radio. E tra una settimana sarà presentato un progetto italiano analogo.
E’ un momento difficile per la BBC Radio, all’interno di un piano di riduzione dell’organico dei giornalisti che vede la radiotelevisione britannica pronta a licenziare 450 addetti della divisione notizie per conseguire una spending review di 80 milioni di sterline.
E Lo Squalo, l’eterno Rupert Murdoch, ne approfitta per lanciare The Times Radio (nome non confermato) con l’obiettivo di scippare ascolti a BBC Radio 4 (attualità, scienza e storia) e 5.
Niente analogico: solo DAB+ e IP, con un occhio agli smart speaker
La stazione all news, diffusa esclusivamente in digitale (DAB+ e IP) con una preferenza per il live streaming ed a podcast attraverso gli smart speaker Google Home ed Amazon Echo.
Giornalisti dal Times, dal Sunday Times e forse dalla BBC
Probabile che tra i nomi di The Times Radio, oltre ai giornalisti della testata d’origine e del Sunday Times, ci saranno alcuni fuorisciuti dalla BBC, anche se Stig Abell, il manager scelto da Murdoch per il lancio del nuovo canale, ha spiegato in un’intervista al Guardian che la stazione avrà “Voci diverse con opinioni diverse e che non necessariamente avrà lo stesso formato” delle stazioni della radio pubblica inglese.
Una Radio elitaria per conoscere quello che non sapevi prima
Il target sarà quello di consentire agli ascoltatori di apprendere “qualcosa che non sapevano prima”, quindi puntanto su anticipazioni, indiscrezioni ed approfondimenti.
“Vogliamo raggiungere persone che al momento non leggono il Times o che non lo considerano”, ha detto Abell, aggiungendo che la stazione rappresentava un sostanziale investimento finanziario di News UK. “Vogliamo che le persone pensino positivamente al Times perché stiamo offrendo un prodotto elitaro, di fascia alta“.
Tra una settimana la presentazione di un’iniziativa simile anche in Italia
Nel frattempo anche in Italia è imminente il lancio di un prodotto simile. Una radio all news IP/DTT nazionale e successivamente DAB+ declinata in un prodotto in live streaming e in un brand bouquet di una decina di radio informative verticali.
Il prodotto dovrebbe essere presentato ufficialmente il 10/02/2020 a Milano (E.G. per NL)